Massimo Baioni
https://usi.to/6tv
Biografia
Nato nel 1963, dal 2018 afferisce al Dipartimento di Studi storici dell’Università degli Studi di Milano come professore associato di Storia contemporanea. Ha insegnato all’Università degli Studi di Siena, dal 1996 al 2000 come ricercatore, dal 2001 al 2018 come professore associato. Nel dicembre 2013 ha ottenuto l'abilitazione a professore ordinario.
È stato professeur invité all’Université Paris 8 e all’École Pratique des Hautes Études di Parigi. Dal 2000 è membro del collegio dei docenti del Dottorato in Studi umanistici, Università di Urbino. Dal 1998 è membro della direzione scientifica della rivista di storia contemporanea “Memoria e Ricerca” (Il Mulino, Bologna). È membro del comitato scientifico della rivista "Laboratoire italien". Dirige con Fulvio Conti la collana di storia contemporanea "Le ragioni di Clio" (Pacini, Pisa).
Principali interessi di ricerca
Nation building e nazionalizzazione delle masse (secoli XIX e XX); istituzioni culturali, politiche della memoria e usi pubblici della storia; spazi urbani, musei, rituali; simboli e miti politici; scritture private.
Ricerca
Spazi urbani e rappresentazione della politica. Culture e miti politici nella società contemporanea.
La città come mito politico e palinsesto simbolico
Trento e Trieste nell'immaginario patriottico dell'Italia del Novecento.
Storia, sport, identità nazionale. Il caso del Cagliari. La vittoria nel campionato nazionale di calcio 1969-70 e le sue ripercussioni