Eva Vroegop
http://usi.to/nwi
Biografia
Eva Vroegop è ricercatrice post-dottorato in turismo e qualità di vita presso L'Accademia del Turismo di Fondazione Campus a Lucca, Italia.
All'USI, Eva ha condotto ricerca accademica e consulenza esterna su vari questioni riguardanti il turismo come collaboratrice scientifica dell’Osservatorio del Turismo del Cantone Ticino (O-Tur), permettendo alle parti interessate di prendere decisioni informate.
Dal 2014 fino a 2021 è stata inoltre la coordinatrice dell’USI Master in International Tourism multidisciplinare, un programma interfacoltà tra la Facoltà di Economia e la Facoltà di Comunicazione, Cultura e Società. L’USI Master in International Tourism (120 ECTS) offre due specializzazioni – in Sustainable Management ed in eTourism – ed è offerto in lingua inglese.
Laureata all’USI con un Master in Economia e Comunicazione, Cultura e Società e specializzazione in Turismo Internazionale nel 2013, ha studiato Gestione del Turismo alla Victoria University of Wellington, Nuova Zelanda dopo aver conseguito il suo Bachelor in Management Pubblico e Diritto alla Tilburg University (Paesi Bassi) e aver maturato diverse esperienze lavorative nel turismo.
Ricerca
I suoi principali interessi di ricerca sono:
- Benessere: turismo basato sulla natura e turismo rigenerativo
- Psicologia cognitiva e psicologia positiva per comprendere il turismo
- Prodotti turistici che si concentrano sullo sviluppo personale
- Design thinking e tourism experience design
- Sviluppo dei talenti nell’istruzione superiore nel turismo
- Economia del turismo (utilità, preferenze, vincoli) ed economia comportamentale