Alessandra Motz
http://usi.to/qja
Biografia
Alessandra Motz è ricercatrice presso l’Istituto di ricerche economiche (IRE) e responsabile delle analisi in materia di energia per l’Osservatorio Finanze Pubbliche ed Energia (O-FPE). I suoi interessi di ricerca risiedono nell’analisi delle preferenze dei consumatori rispetto al consumo di energia e nello studio della transizione del sistema energetico svizzero verso un futuro a basse emissioni, nel contesto dell’evoluzione prevista per i mercati dell’energia nell’Unione Europea.
Alessandra ha conseguito il dottorato in economia presso l'USI nel 2021, con una tesi dedicata a un'analisi con modelli a scelta discreta delle preferenze dei consumatori svizzeri rispetto alla sostenibilità, sicurezza e convenienza economica delle forniture di elettricità. Nel 2015 ha completato i corsi di Microeconomia ed Econometria presso il Centro Studi di Gerzensee. E’ stata Allieva Ordinaria della Scuola Superiore Sant’Anna a Pisa, dove ha conseguito il Diploma di Licenza triennale (2007) e specialistico (2009) in Scienze Economiche. Alessandra ha conseguito la Laurea in Scienze Economiche presso l’Università di Pisa (2005) e la Laurea Specialistica in Economia e Management delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali presso l’Università Bocconi (Milano, 2008).
Dal 2007 a gennaio 2013 Alessandra ha lavorato presso REF-E (Milano), una società di ricerca e consulenza focalizzata sui mercati dell’energia: il suo interesse di ricerca si è concentrato sui mercati all’ingrosso del gas naturale e sulla regolazione per questo settore in Italia e in Europa.
Aree di competenza