Francesca Galli
http://usi.to/ij8
Biografia
Francesca Galli è attualmente docente a contratto presso l'USI e ricercatrice presso l'Università di Zurigo (SGLP) con un progetto Ambizione finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero: The «Ineffabilis Utilitas» of Optics. Hybrid Uses of a Pivotal science in 13th-century Imagery and Thinking (201935). Collabora inoltre al progetto PRIN LiLeSC (Libri e Lettori a Firenze dal XIII al XV secolo: la Biblioteca di Santa Croce), in special modo con l'unità dell'Università Roma Tre, e contribuisce alla redazione di schede bibliografiche per Medioevo Latino (MEL), bollettino bibliografico della cultura europea da Boezio a Erasmo (secoli VI-XV), SISMEL. Precedentemente è stata ricercatrice postdoc presso l'USI, dove ha potuto beneficiare anche di una borsa di studio finanziata dalla Fondazione Internazionale Premio Balzan (Premio 2016 per la Letteratura comparata assegnato a Piero Boitani), e per un anno ha preso parte al progetto di ricerca In codice ratio (Università Roma Tre). Si è formata e ha studiato all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e all’USI (MLLCI conseguito nel 2010, premio Alma Bacciarini). Presso l'ateneo luganese nel 2016 ha ottenuto il titolo di Dottore in Lingua, letteratura e civiltà italiana. Nella sua tesi di dottorato, sotto la supervisione del prof. Corrado Bologna, si è occupata del De luce del francescano Bartolomeo da Bologna (XIII sec.).
Interessi di ricerca: ottica e 'filosofia della luce' nel Medioevo; scuole e predicazione degli ordini Mendicanti nel XIII e XIV sec.; il rapporto tra scienza e letteratura nel Medioevo; l'uso delle immagini nella predicazione e nella mnemotecnica; influenze e relazioni tra trattatistica morale e produzione omiletica; gli scritti editi e inediti dei francescani Bartolomeo da Bologna e Servasanto da Faenza.
Affiliazioni:
- Collegium Romanicum;
- SIEPM (Société Internationale pour l'Étude de la Philosophie Médiévale);
- SISMEL (Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino);
- SISPM (Società Italiana per lo Studio del Pensiero Medievale).
Ricerca
Tesi Ph.D.: Edizione critica e commentata del De luce di Bartolomeo da Bologna o.f.m. (XIII sec.);
Progetto di ricerca Fondazione Internazionale Premio Balzan Postdoctoral Fellowship (Premio 2016 Prof. Piero Boitani): Dar forma all'Empireo. Creazioni letterarie e figurative di età medievale;
Partecipazione a simposi e conferenze organizzati dal gruppo di ricerca Ordered Universe;
Collaborazione al progetto In codice ratio presso Università degli studi Roma Tre.
Collaborazione al progetto PRIN Libri e lettori a Firenze dal XIII al XV secolo: la Biblioteca di Santa Croce, unità di Roma Tre (prof.ssa Anna Pegoretti)
Progetto SNSF Ambizione (201935): The «Ineffabilis Utilitas» of Optics. Hybrid Uses of a Pivotal science in 13th-century Imagery and Thinking
Aree di competenza