Giuseppe Arbia
http://usi.to/ek2
Biografia
È professore ordinario di Statistica Economica presso la Facoltà di Economia, Università Cattolica, sede di Roma. Laureato in Statistica all´Università La Sapienza di Roma con lode, ha conseguito il PhD all´Università di Cambridge (UK). È stato Professore Associato di Statistica all´Università di Trento, Professore Straordinario di Statistica Economica all´Università di Padova, Professore Ordinario di Statistica presso l'Università "G. d'Annunzio" di Pescara nonchè Visiting Professor di diverse università tra le quali l'Università della California a Santa Barbara (UCSB), l'Università di Cambridge (UK), l'Università del Texas a Dallas, l'Università Federal do Ceara a Fortaleza (BR), l'Università dell'Illinois a Urbana-Champain, la New York University e la l'Université Panthéon Assas, Paris II. Nel luglio 2014 ha ricevuto la carica onorifica di Research Professor presso il College of William & Mary di Williamsburg (Virginia).
A livello di ricerca si occupa di Statistica Spaziale e di Econometria Spaziale avendo pubblicato sull'argomento quattro monografie (per le case editrici Palgrave-Macmillan, Kluwer, Springer-Verlag e CEDAM) 8 capitoli di libri e più di 150 articoli 43 dei quali su riviste censite ISI Thompson e dotate di Impact Factor (15 negli ultimi 5 anni; Impact factor medio = 1.23. Indice di Hirsch al giugno 2015 = 23).
E' membro dell'editorial Board delle riviste "Empirical Economics" e "Letters in Spatial and Resource Sciences".
Dal 2006 é presidente della Spatial Econometrics Association nonchè membro delle società scientifiche: International Statistical Institute, American Statistical Association, Royal Statistical Society, Regional Science Association e Società Italiana di Statistica
E' Direttore dello Spatial Econometrics Advanced Institute.
Presso l'Università "d'Annunzio" di Pescara è stato Direttore del Dipartimento delle Scienze Aziendali e Statistiche (2003-2006), Presidente del Corso di Laurea in "Economia Ambientale" (1999-2004), Membro del Nucleo di Valutazione d'Ateneo (2000-2003) membro del Consiglio di Amministrazione (2006-2009) e coordinatore di vari dottorati del Dipartimento in vari periodi dal 2004 al 2005 e dal 2009 al 2011.
Ha pubblicato anche una raccolta di novelle e 2 volumi di testi teatrali tra i quali "La fin du millenaire" messo in scena per la prima volta a Lugano nel 2008 presso il teatro La Foce. Ha anche scritto adattamenti e messo in scena, come attore e come regista, diversi lavori teatrali.
Aree di competenza