Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Economia aziendale II

Persone

Garzia C.

Docente titolare del corso

Descrizione

Obiettivi
Il corso si propone di sviluppare nello studente la comprensione della natura dinamica e sistemica delle aziende analizzando le strutture causali soggiacenti ai problemi aziendali e il rapporto dinamico tra azienda e ambiente competitivo.

Contenuti
Il programma del corso si articola in due parti: la prima parte è dedicata all’introduzione degli strumenti dell’analisi strategica: analisi della struttura del settore, scelte di posizionamento strategico, activity based view dell’impresa; nella seconda parte viene introdotto il concetto di resources based view dell’impresa e di modello di business e si analizzano i processi di innovazione, cambiamento del posizionamento strategico e di sviluppo delle risorse aziendali.

Impostazione pedagogico-didattica
Il corso si svolge soprattutto attraverso lezioni e discussioni di casi. Queste ultime richiedono la lettura del materiale di supporto prima della lezione. Ogni settimana è inoltre prevista un’esercitazione sul caso aziendale e la teoria. La discussione dei casi e le esercitazioni si basano sull’analisi dei documenti aziendali, pertanto è necessario portare ad ogni lezione il materiale didattico di supporto, in particolare i casi.

Modalità d'esame e valutazione
L’esame consisterà in una prova scritta finalizzata a verificare la capacità di applicazione di concetti, modelli e teorie all’analisi di un caso aziendale. Ulteriori e dettagliate notizie sulla struttura della prova finale, incluso una selezione di possibili domande d’esame, saranno pubblicate on-line durante la seconda parte del corso. Il corso prevede delle esercitazioni che constano in una serie di lavori di gruppo che verranno effettuati secondo il seguente schema:

  • i lavori di gruppo si svolgeranno in classe, di norma, il venerdì e consisteranno nell’applicazione della teoria (illustrata nella lezione del giovedì) al caso aziendale (il caso aziendale potrà essere introdotto dal docente il giovedì);
  • i gruppi devono essere formati da un minimo di 6 ad un massimo di 10 persone;
  • il docente valuterà i lavori di gruppo e presenterà on-line le valutazioni ogni settimana.
  • I gruppi potranno ricevere un bonus che potrà variare da 0,5 a 2 punti a seconda della qualità dei lavori di gruppo.

Il bonus ottenuto con i lavori di gruppo verrà sommato al voto dell’esame finale (che verrà attributo secondo il consueto punteggio da 0 a 10) solo per gli studenti che lo sostengono nella prima sessione utile e che hanno riportato una valutazione nell’esame scritto di almeno 5/10.

Riferimenti bibliografici
Porter, M. "Il vantaggio competitivo”, nuova edizione 2011, Piccola Biblioteca Einaudi (può essere acquistato on-line o in libreria, vanno bene anche edizioni di anni precedenti al 2011).
Garzia, C. “Modelli di business innovativi per la crescita profittevole. Imprese e imprenditori eccellenti nella svizzera italiana.” USI Deloitte, 2013 (disponibile gratuitamente on line sulla piattaforma “I Corsi”).

I casi aziendali saranno resi disponibili gratuitamente on line sulla piattaforma “I Corsi”.
Tutti gli studenti sono invitati ad iscriversi alla classe on line del corso sulla piattaforma “I Corsi” dove saranno resi disponibili slides ed altro materiale integrativo.

Offerta formativa