Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Carmine Garzia

http://usi.to/eti

Biografia

Carmine Garzia è Professore di Strategia e Impreditorialità presso la Scuola Universitaria Perofessionale della Svizzera italiana e Responsabile della Ricerca del Dipartimento Economia Aziendale Sanità e Sociale (DEASS).

È docente responsabile del corso di Entrepreneurial Strategy dell’Università Bocconi di Milano e dei corsi di Economia Aziendale e di Competitive Intelligence presso l’Università della Svizzera italiana (USI) .

Svolge attività di ricerca applicata per imprese ed istituzioni nell’ambito dell'analisi strategica e dei processi di innovazione. Nel corso degli anni il focus dell’attività di ricerca applicata di Carmine Garzia ha interessato diversi settori: commodity(metalli e cemento), industria delle costruzioni, automotivee, ICT, industria agro-alimentare. In particolare, a partire dal 2015 ha promosso e quindi assunto il coordinamento di un progetto di ricerca per la creazione del Food Industry Monitor, il maggiore osservatorio internazionale sulle performance delle aziende del settore food and beverageche.

È stato Professore Associato di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (UNISG) presso la quale è stato Vice Rettore e direttore della Laurea Magistrale, Ricercatore di Economia Aziendale presso l’Università della Valle D’Aosta, Post Doc Fellow presso l’Università della Svizzera Italiana (USI), Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Management dell’Università Bocconi di Milano, visiting researcherpresso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Bergen. È stato membro fondatore e Research Fellowdel centro di ricerca Advanced Management Centre dell’Università della Svizzera Italiana (USI) di Lugano, un centro dedicato alla ricerca applicata.

È membro della System Dynamics Society e della SIDREA Società Italiana dei Docenti di Ragioneria ed Economia Aziendale.

Si è laureato in Economia Aziendale e ha ottenuto il Ph.D in Economia Aziendale e Management presso l’Università Bocconi di Milano.