Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Storia medievale

Persone

Gamberini A.

Docente titolare del corso

Descrizione

Contenuti

Il corso si articola in lezioni frontali nelle quali il docente svilupperà i principali aspetti (politici, sociali, culturali, economici e religiosi) della Civiltà medievale, anche grazie all’analisi di fonti scritte che verranno presentate in traduzione italiana: cronache, documenti, testi letterari. Ampio spazio verrà infine lasciato in ogni lezione alle domande e alla discussione, che costituiscono parte integrante del processo formativo.

Obiettivi didattici

Conoscenze:

  • conoscenza generale dei principali eventi, temi e snodi concettuali della civiltà comunale sulla base delle lezioni o dei testi indicati;
  • conoscenza del lessico proprio della disciplina.

Competenze:

  • acquisizione di strumenti critici di studio e di analisi dei testi indicati nel programma;
  • capacità di esporre ordinatamente e con proprietà di linguaggio le conoscenze acquisite;
  • capacità di seguire attivamente le lezioni, contribuendo alla discussione;
  • capacità di elaborazione critica delle testimonianze passate.

Frequenza

80%

Modalità d’esame

L’esame consiste in un colloquio intorno agli argomenti trattati a lezione e alle letture indicate in Bibliografia. Nel suo complesso l’esame mira ad accertare la capacità dello studente di collocare nel tempo i principali fatti e personaggi dell’età medievale, di cogliere i nessi di causa-effetto e di contestualizzare eventi e questioni senza incorrere in anacronismi. Sarà altresì oggetto di valutazione la capacità dello studente di leggere criticamente i testi suggeriti e di utilizzare in modo appropriato il lessico della disciplina.

NB. Gli studenti che non possono frequentare le lezioni nella misura dell’80% dovranno integrare il programma d’esame con la lettura del seguente volume:

  • G. Sergi, L’idea di medioevo, Roma, Donzelli, 2005

Bibliografia

  • P. Grillo, Storia Medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Milano, Pearson ed., 2019 (e seguenti)
  • Barbero, C. Frugoni, Dizionario del medioevo, Roma, Laterza, 2001 (e seguenti).

NB Si vedano anche le indicazioni al punto precedente (Modalità d’esame) per gli studenti che non riuscissero a frequentare almeno l’80% delle lezioni.

Offerta formativa