Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Progetto I: Atelier Carrilho

Persone

Carrilho Da Graca J. L. R.

Docente titolare del corso

Da Silva Azevedo F. A.

Assistente

Romani M. A.

Assistente

Descrizione

L’atelier di progettazione promuove la definizione del rapporto sensibile tra il programma di uso pubblico e il territorio in cui si integra e articola. L’area di intervento è conosciuta come Estaleiro Naval Rocha Conde de Óbidos e comprende i sei bacini di carenaggio situati in quella specifica zona della piattaforma portuale di Lisbona.

Dall’analisi morfologica del territorio alla progettazione architettonica dell’edificio gli studenti definiranno un programma per l’uso pubblico studiato e sperimentato con modelli in grande scala. Il nuovo intervento - un edificio singolo o un sistema più complesso di edifici – avrà forte interazione con il sito e dovrà sfruttare appieno la qualità architettonica degli edifici esistenti e la prossimità del fiume. 

«Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuole approdare» (Seneca).

Obiettivi

L’Atelier di progettazione si caratterizza come un processo di analisi che avanza dalla scala territoriale e programmatica a quella architettonica funzionale e di dettaglio, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo autonomo e critico da parte degli studenti di una convincente definizione e presentazione del progetto con materiale grafico selezionato e con una descrizione orale efficace del proprio lavoro.

Obiettivi di sviluppo sostenibile

  • Acqua pulita e igiene
  • Energia pulita e accessibile
  • Città e comunità sostenibili

Impostazione pedagogico-didattica

Lo studente presenterà collettivamente il proprio lavoro in occasione della critica settimanale con la docenza, per mezzo di elaborati grafici e modelli alle diverse scale di rappresentazione.

Un modello generale dell’area di intervento sarà realizzato collettivamente a inizio semestre.

Modalità d’esame

A ciascuno studente è richiesto di partecipare alle critiche settimanali svolte collettivamente presentando i documenti richiesti di settimana in settimana e per le critiche intermedia e finale.

Bibliografia

Approfondimento

Offerta formativa

Viaggi di studio

  • Lisbon, 29.09.22 - 02.10.22 (Facoltativo)
  • Lisbon, 29.09.22 - 02.10.22 (Facoltativo)