Museologia e museografia: dallo spazio privato allo spazio pubblico
Persone
Docente titolare del corso
Assistente
Descrizione
Il corso si propone di delineare tempi e modalità del passaggio dagli spazi privati del collezionismo – studiolo rinascimentale, gallerie barocche, wunderkammer – al museo come spazio della collettività, tema centrale di riflessione anche nella teoria della cultura moderna e contemporanea (Valéry, Benjamin, Baudrillard, Le Corbusier, Eco, etc.). Sopralluoghi a musei e collezioni, sono parte integrante del corso: ci si pone così l’obiettivo di integrare allo studio storico-critico, l’analisi diretta dei luoghi.
Obiettivi
Conoscenza di base della storia e teoria del Museo dalle origini al XXI secolo. Analisi delle principali tipologie. Introduzione alle problematiche della museografia dell'età moderna e contemporanea con particolare riferimento alla relazione tra contenitore e contenuto, al rapporto con il contesto storico-culturale, alla relazione tra conservazione e fruizione del patrimonio artistico e architettonico.
Modalità di insegnamento
In presenza
Impostazione pedagogico-didattica
60% Lezione frontale
20% Seminari
20% Sopralluoghi senza pernottamento
Modalità d’esame
Orale durante la sessione d'esame
Offerta formativa
- Master in Storia e teoria dell’arte e dell’architettura (120 ECTS), Lezione ex cathedra, Corso obbligatorio, 1° anno (6.0 ECTS)
- Master in Storia e teoria dell’arte e dell’architettura (90 + 30 ECTS), Lezione ex cathedra, Corso obbligatorio, 1° anno (6.0 ECTS)
- Master of Science in Architettura, Storia e teoria dell'arte e dell'architettura, Corsi opzionali storico-umanistici, 1° anno
- Master of Science in Architettura, Storia e teoria dell'arte e dell'architettura, Corsi opzionali storico-umanistici, 2° anno