Anna Bernardi
http://usi.to/d34
Biografia
Si è laureata in Architettura presso l’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana (USI), dove ha conseguito successivamente il titolo di dottore di ricerca (Dr. phil.), consacrando i propri studi alle architetture del trauma e ai luoghi della memoria. Ha inoltre lavorato in diversi studi di architettura a Basilea, Lugano, Milano e Zugo. Attualmente collabora in qualità di assistente post-doc e docente con l’Istituto di storia e teoria dell’arte e dell’architettura (ISA).
Dal 2020 al 2022 ha fatto parte del team curatoriale guidato dal Dr. André Bideau nella realizzazione della mostra Il territorio come palinsesto: l'eredità di André Corboz (Teatro dell'Architettura, Mendrisio, autunno/inverno 2022).
Il suo campo di ricerca è rivolto principalmente ad indagare il significato estetico e politico dei luoghi della memoria relativi agli eventi traumatici della storia del XX secolo in Europa e negli Stati Uniti, interessandosi in particolar modo ai progetti per memoriali, monumenti e musei non realizzati.
Aree di competenza