Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Didattica dell'italiano L2

Persone

Miecznikowski-Fuenfschilling J.

Docente titolare del corso

Todisco V.

Docente titolare del corso

Descrizione

Il corso introduce alla ricerca scientifica sull’insegnamento dell’italiano come lingua seconda e straniera. Dopo essersi sviluppata nel Novecento in stretto rapporto con la linguistica e con la linguistica applicata, la glottodidattica è oggi un campo di ricerca interdisciplinare. Essa integra le prospettive linguistica e psicologico-cognitiva con una riflessione sui contesti socio-culturali, politici e istituzionali in cui si imparano e insegnano le lingue; interroga criticamente la prassi educativa e si mette al servizio di attori istituzionali e insegnanti. 
 

Obiettivi

Nel corso si forniranno nozioni di linguistica applicata utili a comprendere il processo dell'apprendimento linguistico e a formulare delle ipotesi su possibili interventi didattici. Gli studenti conosceranno inoltre i principali approcci glottodidattici usati nel corso del Novecento e dopo il 2000 e impareranno a interpretare, su questa base, i discorsi e materiali glottodidattici riscontrabili nel settore educativo, p.es. piani formativi, raccomandazioni ministeriali, raccomandazioni del Consiglio d’Europa, manuali di lingua.

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Esposizione ex cathedra della materia da parte dei docenti, discussione in classe di materiali e documenti, esercizi rivolti all'applicazione pratica delle nozioni teoriche.

Modalità d’esame

Esame orale. La materia d’esame comprende gli argomenti trattati in classe e, fra i saggi e articoli elencati nella bibliografia del corso, quelli contrassegnati dall’indicazione “bibliografia d’esame” e due saggi o articoli a scelta. La bibliografia è fornita nel documento .pdf allegato.

Offerta formativa