Nuovi media nella vita dei giovani
Persone
Docente titolare del corso
Morlino S.
Assistente
Descrizione
Il corso si compone di 14 lezioni alternate fra lezioni frontali, per introdurre diversi temi legati ai nuovi media nella vita dei giovani, e lezioni dedicate al lavoro di gruppo, con la possibilità di ricevere un feedback dalla docente. Le lezioni frontali consistono in una presentazione (materiale in inglese, commentato in italiano) e lettura di revisioni sistematiche.
I temi trattati sono:
- I nuovi media e benessere
- I nuovi media nel contesto familiare
- I nuovi media e sviluppo cognitivo
- Uso problematico dei nuovi media
- Cyberbullismo
Obiettivi
Il presente corso di approfondimento si focalizza sul ruolo dei nuovi media nella vita dei giovani. Attraverso l’introduzione alla revisione sistematica come metodo di ricerca, verranno trattati i temi più studiati dalla ricerca scientifica sia a livello nazionale che internazionale. I vari argomenti saranno approfonditi tenendo in considerazione sia aspetti di comunicazione che socio-psicologici.
Alla fine del corso gli studenti avranno appreso:
- concetti, teorie, ed evidenze scientifiche legati ai vari temi studiati nell’ambito dei nuovi media nella vita dei giovani
- come leggere ed interpretare in maniera critica revisioni sistematiche nelle scienze sociali
- come svolgere una revisione sistematica, dalla formulazione della domanda di ricerca alla scrittura dell’elaborato
Modalità di insegnamento
In presenza
Impostazione pedagogico-didattica
Il corso prevede – in uno spirito di seminario – la partecipazione attiva degli studenti. In particolare, durante i lavori di gruppo, agli studenti sarà chiesto di fare una revisione sistematica della letteratura su un tema a loro scelta legato ai “nuovi media e giovani”. Gli studenti avranno così modo di apprendere come svolgere correttamente una ricerca della letteratura scientifica, capacità propedeutica alla tesi di Bachelor e al proseguimento per il Master. Inoltre, a ogni studente sarà chiesto di scrivere in itinere un elaborato individuale a partire dal tema di gruppo.
Durante le lezioni frontali saranno introdotti i vari temi. In preparazioni ad essi, verrà chiesto di leggere una revisione sistematica sul tema e di discuterla insieme alla docente e ai colleghi in classe.
Modalità d’esame
Il voto finale sarà basato per il 20% per la presentazione del lavoro in gruppo finale e l’80%, dall’elaborato finale individuale di circa 4000-4500 parole (esclusa la bibliografia).
Riferimenti bibliografici
Le revisioni sistematiche per i vari temi verranno fornite dai docenti insieme al materiale preregistrato tramite la piattaforma iCorsi.
Ulteriori testi di approfondimento sono:
- Calvert, S.L., & Wilson, B.J. (Eds.). (2008). The Handbook of children, media, and development. Boston, MA: Wiley-Blackwell.
- Special issue on children and the media. (2017). Pediatrics, 140 (Suppl. 2).
- Turkle S. (2012). Insieme ma soli. Milano: Codice Edizioni.
- Valkenburg, P.M., & Piotrowski, J.T. (2017). Plugged in: How media attract and affect youth. New Haven, NJ: Yale University Press.
Offerta formativa
- Bachelor in Comunicazione, Lezione, A scelta, 3° anno
- Bachelor in Comunicazione, Lezione, Corso a scelta, A scelta, 3° anno