Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Letteratura italiana dal '700 all'Unità d'Italia

Persone

Garau S.

Docente titolare del corso

Descrizione

Contenuti
Il corso verte su alcune tappe centrali nell’ampio arco che collega il Settecento italiano all’Unità d’Italia. A partire dal concetto storiografico di “Settecento riformatore” (F. Venturi) e da alcune considerazioni più generali sull’orientamento in senso riformistico della letteratura nel contesto dell’Illuminismo milanese, saranno in seguito approfondite le riforme che maggiormente coinvolsero le forme e i generi, anzitutto teatrali, lavorando in particolare sui casi di Goldoni e di Alfieri, tra comico e tragico, prosa e versi. Nella seconda parte del corso, ottocentesca, l’accento sarà posto sui generi e sulle problematiche legate al processo di graduale allargamento del pubblico dei lettori (e delle lettrici) e delle realtà, anche politiche, rappresentate nell’ambito – in particolare – del difficoltoso sviluppo del romanzo nel contesto italiano (Foscolo, Manzoni, Nievo).

Obiettivi

Obiettivi didattici
Obiettivo del corso è quello di costruire insieme agli studenti un percorso che permetta di attraversare alcune delle maggiori esperienze letterarie tra Sette- e Ottocento (autori e generi), seguendo una linea tematica che consenta una riflessione sui punti di contatto e divergenza tra le diverse esperienze osservate. Metodologicamente, viene data centralità ai testi e all’affinamento degli strumenti analitici nel lavoro testuale, inquadrati – anche storicamente – con l’ausilio di singoli spunti critico-interpretativi, e insieme attraverso la riflessione critica e meta-letteraria degli stessi autori.

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Modalità didattiche
L’insegnamento è di tipo sostanzialmente frontale. I testi discussi (e caricati sulla piattaforma elettronica) potranno essere preparati da una settimana all’altra per consentire una più diretta partecipazione alla discussione in aula degli studenti, a cui si potranno proporre anche delle esercitazioni. Sono previste alcune esercitazioni da preparare nel lavoro di gruppo e da presentare.

Modalità d’esame

Modalità di valutazione

Esame orale in sessione (100%).

L’esame verterà, in un primo momento, sul commento di un estratto di una delle opere del programma e mira a misurare la capacità di comprendere il testo, contestualizzandolo e discutendone le specificità retorico-stilistiche. In un secondo momento saranno verificate le specifiche nozioni storico-letterarie legate alle diverse tappe del percorso proposto, nonché la capacità di metterle in dialogo e di riconoscere le linee complessive del corso.

Offerta formativa