Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Economia aziendale II

Persone

Garzia C.

Docente titolare del corso

Descrizione

Il programma del corso si articola in due parti: la prima parte è dedicata all’introduzione degli strumenti dell’analisi strategica: analisi della struttura del settore, scelte di posizionamento strategico, activity based view dell’impresa; nella seconda parte viene introdotto il concetto di resources based view dell’impresa e di modello di business e si analizzano i processi di innovazione, cambiamento del posizionamento strategico e di sviluppo delle risorse aziendali.

Obiettivi

Il corso si propone di sviluppare nello studente la comprensione della natura dinamica e sistemica delle aziende analizzando le strutture causali soggiacenti ai problemi aziendali e il rapporto dinamico tra azienda e ambiente competitivo.

Obiettivi di sviluppo sostenibile

  • Salute e benessere
  • Lavoro dignitoso e crescita economica
  • Industria, innovazione e infrastrutture
  • Consumo e produzione responsabili

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Il corso si svolge soprattutto attraverso lezioni e discussioni di casi. Queste ultime richiedono la lettura del materiale di supporto prima della lezione. Ogni settimana è inoltre prevista un’esercitazione sul caso aziendale e la teoria. La discussione dei casi e le esercitazioni si basano sull’analisi dei documenti aziendali, pertanto è necessario portare ad ogni lezione il materiale didattico di supporto, in particolare i casi.

Modalità d’esame

L’esame consisterà in una prova scritta finalizzata a verificare la capacità di applicazione di concetti, modelli e teorie all’analisi di un caso aziendale. Ulteriori e dettagliate notizie sulla struttura della prova finale, incluso una selezione di possibili domande d’esame, saranno pubblicate on-line durante la seconda parte del corso. Il corso prevede delle esercitazioni che constano in una serie di lavori di gruppo che verranno effettuati secondo il seguente schema:

  • i lavori di gruppo si svolgeranno in classe, di norma, il venerdì e consisteranno nell’applicazione della teoria (illustrata nella lezione del giovedì) al caso aziendale (il caso aziendale potrà essere introdotto dal docente il giovedì);
  • i gruppi devono essere formati da un minimo di 6 ad un massimo di 10 persone;
  • il docente valuterà i lavori di gruppo e presenterà on-line le valutazioni ogni settimana.
  • I gruppi potranno ricevere un bonus che potrà variare da 0,5 a 2 punti a seconda della qualità dei lavori di gruppo.

Il bonus ottenuto con i lavori di gruppo verrà sommato al voto dell’esame finale (che verrà attributo secondo il consueto punteggio da 0 a 10) solo per gli studenti che lo sostengono nella prima sessione utile e che hanno riportato una valutazione nell’esame scritto di almeno 5/10.

Bibliografia

Offerta formativa