Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Microeconomia A

Persone

Parchet R.

Docente titolare del corso

Albertini M.

Assistente

Descrizione

Il corso prevede lezioni teoriche, nelle quali gli argomenti centrali sono sviluppati. Particolare enfasi sarà data al ragionamento economico e ad esempi tratti dalla realtà. Nelle esercitazioni saranno discussi e risolti esercizi scelti.
Nel dettaglio, dopo un’introduzione sull’oggetto di studio della microeconomia, il programma prevede un’analisi dei mercati in condizioni di concorrenza perfetta. Saranno dunque analizzate le relazioni tra domanda e offerta e la formazione dei prezzi tramite l'equilibrio di mercato nel breve e nel lungo periodo.
Nella seconda parte del corso, lo studente imparerà le scelte delle imprese che massimizzano il loro profitto con potere di mercato (monopolio, concorrenza monopolistica, oligopoli). Particolare attenzione sarà data alle strategie di discriminazione dei prezzi e delle decisione strategiche. Il corso prevede anche un'introduzione alla teoria dei giochi con giochi simultanei e sequenziali.

Obiettivi

Il corso si prefigge di fornire allo studente gli strumenti necessari all’approfondimento dei concetti della microeconomia, per un’adeguata comprensione del comportamento e delle scelte degli agenti economici, consumatori e imprese, e del funzionamento del mercato in concorrenza (im)perfetta. La prima parte del corso è dedicata alla teoria del mercato in concorrenza perfetta, al termine della quale lo studente sarà in grado di determinare le scelte ottimale degli agenti e la formazione dei prezzi tramite l'equilibrio di mercato. La seconda parte del corso è dedicata alla produzione e dunque all’offerta di mercato in concorrenza imperfetta. Si analizzeranno le scelte da parte delle imprese che hanno potere di mercato. Particolare enfasi sarà data a concetti di rilevanza pratica quali le strategie di discriminazione di prezzo o di decisione strategiche.

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Ogni due settimane gli studenti saranno invitati a svolgere una serie di esercizi. Le serie hanno lo scopo di permettere agli studenti di applicare concretamente quanto appreso nella teoria e costituiscono un utile esercizio per l’esame.

Modalità d’esame

Esame finale scritto (100%)

Offerta formativa