Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Tecniche delle ricerche di mercato

Persone

Silchenko K.

Docente titolare del corso

Zamparini A.

Docente titolare del corso

Descrizione

Durante il corso gli studenti affronteranno l’argomento delle ricerche di mercato sia dal punto di vista strategico-analitico, che tattico e metodologico. Dopo l’introduzione al ruolo delle ricerche di mercato nel sistema informativo dell’azienda, il corso introdurrà la logica generale e i principi di base delle ricerche di mercato, nonché le tipologie e le fonti tipicamente utilizzate per vari tipi di ricerche. In seguito il corso si focalizzerà sui vari step del processo di ricerca (definizione dell’obiettivo e/o della domanda di ricerca, individuazione delle fonti di informazione, campionamento, progettazione, raccolta dei dati, analisi dei dati) e sulle metodologie più comunemente usate tra quelle qualitative e quantitative. Inoltre, una parte del corso sarà dedicata specificatamente alla stesura dei report di ricerca di mercato e a come leggere e interpretare tali report e derivarne insight utili per definire le strategie di marketing dell’impresa.

Obiettivi

La finalità principale del corso è di fornire agli studenti le nozioni e gli strumenti necessari per l’ideazione, la progettazione e la conduzione di ricerche di mercato. Il corso così aiuta a sviluppare le capacità tecniche e analitiche necessarie per rispondere al fabbisogno informativo del management aziendale in modo da facilitare e migliorare il processo decisionale.

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Il corso prevede lezioni frontali, discussioni, esercitazioni in aula, con partecipazione singola e di gruppo. Inoltre, il corso prevede due lavori di gruppo, finalizzati all’applicazione concreta di argomenti e tecniche affrontate in classe. La partecipazione a tale attività conta il 20% sul voto finale. Durante le lezioni verranno consegnati materiali aggiuntivi da parte del docente (come casi aziendali, report di ricerca di mercato, articoli scientifici e capitoli selezionati da manuali di ricerca in lingua inglese).

Modalità d’esame

  • Lavoro di gruppo durante il corso (20%)
  • Esame scritto (80%)

Bibliografia

Offerta formativa