Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Alessandra Zamparini

http://usi.to/fqn

Biografia

Alessandra Zamparini è docente e ricercatrice Post-Doc all'Istituto di Marketing e Comunicazione Aziendale. Ha ottenuto un PhD in Scienze della Comunicazione e Economia e Management dall'Università della Svizzera italiana in co-tutela con l'Università degli Studi di Padova. Le ricerche di Alessandra si concentrano principalmente sui temi dell'identità e della comunicazione organizzativa. In particolare si interessa dei processi identitari nelle comunità locali di business e nelle regioni, con un focus empirico sulle industrie creative (vino, festival).

Alessandra insegna Corporate Communication Research Methods nell'ambito del MSc in Corporate Communication, e Organizzazione al Bachelor in Scienze della comunicazione per l'a.a. 2017/2018. Ha esperienze di insegnamento a livello di master e bachelor nei campi dell'identità organizzativa, comunicazione strategica e metodi di ricerca presso l'Instituto de Empresa (IE) di Madrid e l'Università IULM di Milano. 

Ricerca

Identità organizzative, comunicazione strategica e organizzativa, comunità di business locali, industrie creative, metodi di ricerca qualitativa