Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Alessandra Zamparini

http://usi.to/fqn

Biografia

Alessandra Zamparini è docente e ricercatrice Post-Doc all'Istituto di Marketing e Comunicazione Aziendale. Ha ottenuto un PhD in Scienze della Comunicazione e Management dall'Università della Svizzera italiana in co-tutela con l'Università degli Studi di Padova. La sue ricerche trattano il tema della costruzione identitaria in contesti organizzativi, urbani e regionali, con un particolare interesse per l'interazione tra identità e processi comunicativi. Ha condotto ricerche nel campo dei settori vitivinicoli, turistici e creativi. Le sue ricerche sono pubblicate, tra gli altri, su Strategic Organization, Journal of Management Inquiry, Corporate Communications: An International Journal, International Journal of Strategic Communication.

Alessandra insegna Corporate Communication Research Methods nell'ambito del MSc in Corporate Communication, e corsi sulla trasformazione digitale dei processi organizzativi al Bachelor in Scienze della comunicazione. Ha esperienze di insegnamento a livello di master e bachelor nei campi dell'identità organizzativa, comunicazione strategica e metodi di ricerca presso l'Instituto de Empresa (IE) di Madrid e l'Università IULM di Milano.

Ricerca

Identità organizzative, comunicazione strategica e organizzativa, comunità di business locali, industrie creative, metodi di ricerca qualitativa