Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Masterclasses con aziende mediatiche

Persone

Balbi G.

Docente titolare del corso

Descrizione

Il corso mira a definire cosa siano le aziende mediatiche oggi e fornire un quadro complessivo di riferimento e di sviluppo nel settore. Attraverso il coinvolgimento di vari attori e manager di media contemporanei, provenienti dalla realtà locale e da quella internazionale, si vogliono avvicinare gli studenti alle realtà mediatiche e favorirne la conoscenza diretta. Saranno inoltre organizzate visite in alcune realtà mediatiche e lavori di gruppo a stretto contatto con gli ospiti. 

Obiettivi

Tra I principali obiettivi del corso ci sono: 

  • Analizzare il mercato dei media globale e locale, ragionando sullo sviluppo della definizione di azienda di media nel corso del tempo;
  • Favorire l’incontro con alcuni dei protagonisti delle industrie mediatiche contemporanee; 
  • Riuscire ad astrarre, teorizzare e discutere le parole di questi protagonisti attraverso delle letture scientifiche di riferimento; 
  • Affrontare alcuni casi di studio specifici e discuterli in classe.  

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Il corso prevede lezioni ex cathedra introduttive, un calendario di incontri e masterclass con figure chiave del mondo mediatico, visite in azienda. 

Modalità d’esame

La valutazione del corso prevede la stesura di un paper individuale che costituirà il 30% del voto finale. Il restante 70% sarà acquisito tramite un esame orale durante la regolare sessione d’esame.

Offerta formativa