Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

ICT in azienda

Persone

Fornara N.

Docente titolare del corso

Zamparini A.

Docente titolare del corso

Descrizione

  • Introduzione alle pagine Web e alle caratteristiche tecnologiche delle applicazioni e dei servizi disponibili sulla rete Internet e sul Web.
  • Introduzione alle caratteristiche di alcune tipologie di applicazioni usate in ambito aziendale quali ad esempio i Content Management Systems (CMS).
  • L’information Retrieval e i motori di ricerca per il Web.
  • Uso degli strumenti per la gestione (archiviazione, analisi, condivisione e ricerca) dei dati aziendali.
  • Introduzione agli strumenti messi a disposizione dall’intelligenza artificiale

Obiettivi

Il corso si propone di fornire le conoscenze per capire come funzionano le ICT usate nei contesti aziendali e consentire un uso consapevole delle tecnologie informatiche. Inoltre si propone di fornire gli strumenti per capire l’impatto delle ICT su determinati ambiti aziendali.

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Il corso si articola in lezioni frontali che trattano gli argomenti da un punto di vista concettuale, le quali saranno integrate con esercizi pratici e discussioni di casi aziendali e articoli. Il corso si articola in due parti: la prima di 4.5 ECTS tenuta dalla dottoressa Nicoletta Fornara; e la seconda di 1.5 ECTS tenuta dalla dottoressa Alessandra Zamparini.

Modalità d’esame

La valutazione dell’apprendimento si basa su:

  • Un lavoro assegnato durante il corso del valore del 20%
  • Una prova scritta finale del valore dell’80%

La valutazione del lavoro assegnato dovrà essere positiva al fine di poter sostenere la prova scritta finale all’80%. Se la prova scritta finale sarà positiva il voto finale si otterrà sommando il punteggio della prova scritta e il punteggio del lavoro individuale, il risultato verrà convertito in decimi e approssimato al voto più vicino.

Nel caso in cui la valutazione del lavoro assegnato sarà negativa la prova finale avrà un valore del 100% e saranno incluse domande aggiuntive.

Riferimenti bibliografici

Il materiale didattico (slide, casi, articoli e video) sarà messo a disposizione sulla piattaforma iCorsi all’inizio del corso.

 

Offerta formativa