Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Teoria e analisi delle audience

Persone

Scaglioni M.

Docente titolare del corso

Descrizione

In una prima parte del corso si acquisiranno i concetti fondamentali che consentono di inquadrare il pubblico mediale su un piano teorico e metodologico, con particolare attenzione alla nascita e all’evoluzione degli Audience studies (dal concetto di decoding ai fandom studies). In un secondo momento, le pratiche della fruizione mediale contemporanee, con particolare riferimento ai terreni di convergenza fra broadcasting e media digitali, saranno affrontate, anche attraverso specifici case studies, affiancando e integrando le metodologie di ricerca quantitativa (dalla rilevazione dei consumi televisivi e mediali su base campionaria al concetto di Total audience, che mappa e misura i consumi non-lineari e in streaming ) a metodi e tecniche di ricerca qualitativa. Gli studenti acquisiranno così tutte le competenze utili a sviluppare un progetto di ricerca sul consumo mediale, dal brief e dalla definizione degli obiettivi alla costruzione interpretativa dei risultati. Saranno coinvolti nel corso professionisti dell’industria mediale e analisti delle audience che illustreranno le prospettive più innovative di ricerca sui consumi mediali. 

Obiettivi

Il corso si propone di offrire agli studenti il quadro teorico complessivo, le prospettive metodologiche e gli strumenti operativi per poter sviluppare analisi sulle audience mediali contemporanee e sulle pratiche di ricezione e consumo dei contenuti mediali in un contesto caratterizzato dalla digitalizzazione e dalla convergenza. Assieme a teorie, metodi e strumenti, verranno sviluppati e analizzati specifici case studies finalizzati a inquadrare e esaminare la fruizione entro contesti mediali differenti, dalla permanenza di comportamenti di consumo tradizionali (per esempio la resilienza delle forme tradizionali del consumo televisivo lineare) per arrivare poi a ricostruire le caratteristiche e le peculiarità dei networked publics, con particolare attenzione ai terreni di convergenza fra broadcasting e media digitali (consumi non-lineari attraverso piattaforme di streaming e relative metriche, “social TV” e engagement delle audience).

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Il corso è costituito da lezioni frontali da parte del docente, che prevedono l’attiva partecipazione degli studenti tanto durante l’attività in classe quanto nell’elaborazione di un progetto di ricerca sulle audience mediali contemporanee, attraverso un lavoro in micro-team. 

Modalità d’esame

Un esame orale conclusivo verificherà l’acquisizione delle principali nozioni teoriche, delle metodologie e degli strumenti (75% del voto complessivo). L’elaborazione di un progetto di ricerca scritto e presentato in classe dai diversi micro-team completerà la valutazione (25%).

Bibliografia

Offerta formativa