Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Trasformazione digitale in azienda: aspetti gestionali e comunicativi

Persone

Zamparini A.

Docente titolare del corso

Descrizione

La trasformazione digitale può essere meglio intesa come tre tipi di trasformazione interconnessi tra loro: l'adozione di tecnologie digitali, lo sviluppo di nuovi modelli di business e organizzativi, l'introduzione di nuovi modi di lavorare.
Queste trasformazioni hanno abbattuto molte barriere tra le organizzazioni e all’interno delle stesse. Fornitori, partner, impiegati e consumatori diventano attivi partecipanti nei processi aziendali attraverso fenomeni quali crowd-sourcing  e open innovation. La logica della segretezza e del controllo è sempre più sostituita da logiche di trasparenza, dialogo e condivisione tra aziende concorrenti, e tra aziende e comunità di interesse che si sviluppano attorno a temi rilevanti per la società (innovazione sociale, sostenibilità, ecc.). I contenuti prodotti dagli impiegati nel loro tempo libero e le piattaforme di condivisione stanno facendo cadere confini strutturali e incentivando la collaborazione e condivisione della conoscenza. I comunicatori sempre più si devono impegnare nel far crescere una cultura dell’ascolto e della condivisione, orchestrare user generated content in processi co-creativi e partecipare a dibattiti sociali per gestire la legittimità aziendale in una networked society. In questo contesto le organizzazioni devono affrontare nuove sfide gestionali e di comunicazione date dalla decentralizzazione delle funzioni e dalla co-creazione di conoscenza e contenuti.                                                                                                                        
I temi illustrati sopra sono affrontati fornendo diverse chiavi interpretative su dibattiti aperti quali: interazioni locali vs distanti e distribuite; collaborazione vs competizione; manager vs user generated content, trasparenza vs segretezza.

Obiettivi

Il corso si pone i seguenti obiettivi:
• definire la trasformazione digitale e i suoi ambiti di applicazione in azienda;
• comprendere potenzialità trasformative della digitalizzazione da un punto di vista socio-organizzativo e non prettamente tecnologico;
• comprendere le implicazioni comunicative del più ampio processo di trasformazione digitale;
• esaminare diversi approcci teorici che permettano di apprezzare il valore strategico, ma anche di dare una lettura critica, alla trasformazione digitale.
 

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Il corso si articola in lezioni frontali che trattano gli argomenti da un punto di vista concettuale e discussioni in aula basate su letture e casi aziendali. 

Modalità d’esame

La valutazione è composta come segue:
- 20% presentazione di gruppo;  
- 80% esame scritto finale.

Bibliografia

Approfondimento

Offerta formativa