Principi di biblioteconomia digitale
Persone
Docente titolare del corso
Docente titolare del corso
Descrizione
Per quanto riguarda la parte del corso relativa all’applicazione di metodologie informatiche alle discipline umanistiche verranno esaminati, sia pur concisamente, mediante la presentazione di casi esemplari, questioni come la formalizzazione e l’elaborazione dell’informazione, la rete e la multimedialità, la rappresentazione dell’informazione mediante la marcatura, la realizzazione, gestione e conservazione di archivi digitali, il web semantico e la biblioteca digitale.
La didattica comprende una parte pratica consistente nella realizzazione del prototipo di una risorsa digitale (mostra virtuale, percorso di approfondimento o blog didattico) articolata secondo le diverse declinazioni del tema annuale: Fantasmi, simulacri, ombre.
Obiettivi
- Conoscenza di criteri, modelli e realizzazioni nell’ambito dell’applicazione di metodologie informatiche alle discipline umanistiche
- Acquisizione di abilità sociali, comunicative e linguistiche, assertività, comportamenti e atteggiamenti (le cosiddette soft skills) occorrenti alla conduzione condivisa di progetti digitali
Modalità di insegnamento
In presenza
Impostazione pedagogico-didattica
Ai fini della realizzazione della risorsa digitale gli allievi costituiranno gruppi di lavoro ai quali verrà affidata la responsabilità di svolgere tutte le funzioni (progettazione, individuazione delle fonti e della documentazione, narrazione, impostazione grafica e promozione) occorrenti a dar vita al prototipo
Modalità d’esame
Ai fini della valutazione si terrà conto della:
- Realizzazione di una parte della risorsa digitale in correlazione con gli altri componenti del gruppo di lavoro (30%)
- Predisposizione di una presentazione e relativo paper su un argomento attinente ad una delle questioni o delle realizzazioni illustrate nel corso delle lezioni (50%)
- Partecipazione attiva alle lezioni e allo svolgimento delle ricerche occorrenti alla realizzazione della risorsa digitale (20%)
Bibliografia
- Archivi digitali di persona PAD - Pavia Archivi Digitali e gli archivi degli scrittori | DigItalia
- Ciotti, Fabio. Digital Humanities: metodi, strumenti, saperi. Roma: Carocci Editore, 2023. (Selezione di testi)
- Home — IIIF | International Image Interoperability Framework
- Lana, Maurizio. Introduzione all'information literacy: storia, modelli, pratiche. Milano: Editrice Bibliografica, 2020. (Selezione di testi)
- Tomasi, Francesca. Metodologie informatiche e discipline umanistiche. Roma: Carocci, 2009. (Selezione di testi)
- When we share, everyone wins - Creative Commons
-
Wilkinson, Mark D.. "The FAIR Guiding Principles for scientific data management and stewardship" Scientific Data, 3, 1 (2016).
10.1038/sdata.2016.18
Offerta formativa
- Master of Arts in Lingua, letteratura e civiltà italiana, Lezione, 2° anno