Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Linguistica generale

Persone

Miecznikowski-Fuenfschilling J.

Docente titolare del corso

Battaglia E.

Assistente

Descrizione

Forme in divenire. Grammaticalizzazione e grammatica emergente 

La grammaticalizzazione, cioè la trasformazione di morfemi lessicali in morfemi grammaticali, ha attirato l’attenzione di molti studiosi negli ultimi cinquant’anni, che hanno descritto le manifestazioni di questo fenomeno in varie lingue e ne hanno discusso le implicazioni teoriche, insistendo sul carattere emergente e stratificato della grammatica e sulla gradualità delle distinzioni grammaticali. Nel corso si ripercorrono prima le tappe fondamentali della ricerca sulla grammaticalizzazione, con riferimento a contributi fondamentali in questo campo e ad alcuni lavori sulla lingua italiana, in particolare sullo sviluppo dei connettivi. Tale ricerca mostra l’importanza, fra altri fattori, delle inferenze pragmatiche e delle esigenze funzionali dell’interazione orale come motori del cambiamento grammaticale. Perciò nella seconda parte del corso, sulla base delle nozioni acquisite nel corso di Linguistica pragmatica dell’anno precedente, ci si sofferma sulle caratteristiche della sintassi orale, che è al contempo risorsa per l’interazione e struttura emergente da essa, e si illustra il potenziale innovativo del dialogo orale trattando delle costruzioni ricorrenti dell’italiano parlato contemporaneo.

Obiettivi

  • Conoscere le principali nozioni collegate a quella di grammaticalizzazione e saperle situare in un quadro teorico.
  • Saper valutare il grado di grammaticalità di un morfema, applicando criteri precisi proposti nella letteratura specialistica.
  • Saper descrivere lo sviluppo diacronico di alcuni morfemi e connettivi della lingua italiana che hanno subito un processo di grammaticalizzazione.
  • Conoscere alcune proprietà sintattiche fondamentali della lingua parlata e saperle mettere in rapporto con le esigenze dell’interazione orale a vari livelli.
  • Prendere consapevolezza delle implicazioni che i fenomeni trattati hanno per la teoria della grammatica.

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Lezioni ex cathedra, esercizi svolti in gruppi o individualmente e discussione di letture. I materiali sono messi a disposizione sulla piattaforma iCorsi.

Modalità d’esame

Esame orale. Sono materia d’esame i contenuti presentati e discussi a lezione, gli esercizi e le letture definite dalla bibliografia d’esame.

Offerta formativa