Politica internazionale
Persone
Docente titolare del corso
Descrizione
Le principali correnti di pensiero e I più importanti approcci teorici nell’ambito della disciplina delle Relazioni Internazionali verranno presentati e discussi criticamente per metterne in luce le differenti peculiarità e le specifiche modalità attraverso le quali contribuiscono alla spiegazione della politica internazionale.
Riferimenti bibliografici
- J. Grieco, G.J. Ikenberry, M. Mastanduno, Relazioni Internazionali, Milano, UTET, 202.
Obiettivi
Obiettivo del Corso è dotare lo studente e la studentessa di una cassetta degli attrezzi teorici e concettuali attraverso i quali poter comprendere le dinamiche della politica internazionale contemporanea e le cause profonde e contingenti che spiegano i principali avvenimenti del presente e loro prevedibili sviluppi.
Modalità di insegnamento
In presenza
Impostazione pedagogico-didattica
L’approccio del corso è politologico, ovvero collocato all’interno della metodologia della scienza politica. Si farà anche ricorso alla storia, affinché fornisca il “materiale empirico” attraverso il quale convalidare l’efficacia delle teorie e per favorire un migliore impiego delle competenze acquisite. Le lezioni saranno principalmente frontali, ma con ampio utilizzo della discussione seminariale.
Modalità d’esame
Esame scritto.
Offerta formativa
- Master of Science in Economics in Economia e Politiche Internazionali, Lezione, 1° anno