Search for contacts, projects,
courses and publications

Politica internazionale

Description

Le principali correnti di pensiero e I più importanti approcci teorici nell’ambito della disciplina delle Relazioni Internazionali verranno presentati e discussi criticamente per metterne in luce le differenti peculiarità e le specifiche modalità attraverso le quali contribuiscono alla spiegazione della politica internazionale.

 

Riferimenti bibliografici

  • J. Grieco, G.J. Ikenberry, M. Mastanduno, Relazioni Internazionali, Milano, UTET, 202.

Objectives

Obiettivo del Corso è dotare lo studente  e la studentessa di una cassetta degli attrezzi teorici e concettuali attraverso i quali poter comprendere le dinamiche della politica internazionale contemporanea e le cause profonde e contingenti che spiegano i principali avvenimenti del presente e loro prevedibili sviluppi. 

Teaching mode

In presence

Learning methods

L’approccio del corso è politologico, ovvero collocato all’interno della metodologia della scienza politica. Si farà anche ricorso alla storia, affinché fornisca il “materiale empirico” attraverso il quale convalidare l’efficacia delle teorie e per favorire un migliore impiego delle competenze acquisite. Le lezioni saranno principalmente frontali, ma con ampio utilizzo della discussione seminariale.

Examination information

Esame scritto.

Education