Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Seminario alpino per lo studio dello sviluppo sostenibile

Persone

Pellegri G.

Docente titolare del corso

Gianella C.

Assistente

Descrizione

 INFORMAZIONI GENERALI

Il corso si terrà in presenza ed è organizzato in due momenti e luoghi distinti: la prima parte introduttiva si terrà presso L’ideatorio USI (Lugano- Cadro) e porrà l'accento sui limiti del pianeta;  la seconda parte si svolgerà ad Airolo, con trasporto (treno) e pernottamento sul posto organizzato. Le Alpi rappresentano, infatti, un laboratorio/osservatorio a cielo aperto per lo studio di tematiche fondamentali quali lo sviluppo economico, la salvaguardia del patrimonio naturale e culturale, i cambiamenti climatici, la produzione di energia, le vie di trasporto, il turismo, ecc. 

Prima parte: 

  • Data: 21.09.2023  - ora: 16.45-19.00
  • Luogo:  L’ideatorio USI – Lugano/Cadro               
  • I limiti del pianeta,  Dr. Giovanni Pellegri
  • È proposta  anche una proiezione all’interno del planetario astronomico de L’ideatorio.       

Seconda parte:

  • Data: 28 - 29.09.2023 
  • Luogo:  Regione del Gottardo: Airolo e Val Piora                                                         

Il programma prevede delle visite, delle attività partecipative e una presentazione a gruppi.  In funzione delle condizioni metereologiche si visiteranno una centrale idroelettrica e la regione del Ritom. Si incontreranno esperti attivi in vari ambiti che ci aiuteranno a meglio comprendere i temi che affronteremo. Agli studenti sarà chiesto di lavorare a gruppi e preparare una presentazione.  Il pernottamento avverrà a 2000 m s.l.m presso il Centro di Biologia Alpina. Sono richiesti indumenti e scarpe adatti alle escursioni in montagna e per ripararsi dal vento e dalla pioggia. Per il pernottamento è obbligatorio portare un sacco-letto. A chi non ne avesse uno, gli organizzatori potranno metterlo a disposizione. Alle persone iscritte saranno forniti i dettagli.  
Il programma dettagliato delle giornate fuori Campus è specificato nell'allegato scaricabile da questa piattaforma. Trasporto fino ad Airolo: treno da Lugano organizzato individualmente dai partecipanti. I trasporti per le diverse visite che seguiranno sono organizzati dal seminario. 

COSTO
Alloggio, colazione, cena, viaggio di rientro da Airolo, visite e attività sono coperti dal corso. Sono invece escluse le spese per i pasti, il viaggio di andata verso Airolo. 

DESTINATARI:
Il seminario è destinato agli studenti del MEPIN (Master in Economia e politiche internazionali) del I° anno. Altri studenti USI interessati potranno inoltrare la richiesta di partecipazione, indicando il percorso formativo in corso, che potrà essere accolta sulla base di eventuali posti vacanti.

ISCRIZIONE:
Iscrizione obbligatoria, posti limitati a 20 partecipanti. Iscrizione entro il 7 settembre 2023. 

Iscrizione: inviare una mail a [email protected]
Il corso è proposto in collaborazione con L’ideatorio USI. 

Per informazioni: 
Cristina Gianella Morisoli - [email protected]
Coordinatrice Casa della Sostenibilità - L’ideatorio USI
(t) +41 58 666 45 20

Obiettivi

L’obiettivo principale di questo corso è quello di introdurre alcuni temi legati allo sviluppo sostenibile confrontandosi con il paesaggio alpino. 

Obiettivi di sviluppo sostenibile

  • Energia pulita e accessibile
  • Città e comunità sostenibili
  • Consumo e produzione responsabili
  • Agire per il clima
  • La vita sulla terra

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Agli studenti sarà richiesto di attivarsi su più livelli: leggere alcuni testi di riferimento e raccogliere alcune informazioni teoriche durante le lezioni, ma anche di lavorare in gruppo durante un’attività partecipativa e di attivarsi nell'esplorazione del territorio con visite ed escursioni così come alla scrittura di un testo finale che sarà da consegnare. 

Modalità d’esame

Agli studenti sarà richiesto di lavorare in gruppo e preparare una presentazione che avrà luogo ad Airolo. Sarà inoltre richiesta la preparazione di un elaborato scritto individuale. La politica di valutazione adottata è intesa per valutare le conoscenze acquisite durante il seminario. Per la nota finale sarà calcolata una media del voto della presentazione del gruppo (30%) con il voto di un testo scritto individuale della lunghezza di due pagine (70%) che specificano i temi trattati e discussi all’interno della presentazione e durante il seminario. La consegna del lavoro scritto sarà a metà dicembre, la data esatta sarà ufficializzata dalla segreteria degli esami. Agli studenti sarà richiesta una partecipazione attiva.

Bibliografia

Offerta formativa