Search for contacts, projects,
courses and publications

Seminario alpino per lo studio dello sviluppo sostenibile

People

Pellegri G.

Course director

Gianella C.

Assistant

Description

 INFORMAZIONI GENERALI

Il corso si terrà in presenza ed è organizzato in due momenti e luoghi distinti: la prima parte introduttiva si terrà presso L’ideatorio USI (Lugano- Cadro) e porrà l'accento sui limiti del pianeta;  la seconda parte si svolgerà ad Airolo, con trasporto (treno) e pernottamento sul posto organizzato. Le Alpi rappresentano, infatti, un laboratorio/osservatorio a cielo aperto per lo studio di tematiche fondamentali quali lo sviluppo economico, la salvaguardia del patrimonio naturale e culturale, i cambiamenti climatici, la produzione di energia, le vie di trasporto, il turismo, ecc. 

Prima parte: 

  • Data: 21.09.2023  - ora: 16.45-19.00
  • Luogo:  L’ideatorio USI – Lugano/Cadro               
  • I limiti del pianeta,  Dr. Giovanni Pellegri
  • È proposta  anche una proiezione all’interno del planetario astronomico de L’ideatorio.       

Seconda parte:

  • Data: 28 - 29.09.2023 
  • Luogo:  Regione del Gottardo: Airolo e Val Piora                                                         

Il programma prevede delle visite, delle attività partecipative e una presentazione a gruppi.  In funzione delle condizioni metereologiche si visiteranno una centrale idroelettrica e la regione del Ritom. Si incontreranno esperti attivi in vari ambiti che ci aiuteranno a meglio comprendere i temi che affronteremo. Agli studenti sarà chiesto di lavorare a gruppi e preparare una presentazione.  Il pernottamento avverrà a 2000 m s.l.m presso il Centro di Biologia Alpina. Sono richiesti indumenti e scarpe adatti alle escursioni in montagna e per ripararsi dal vento e dalla pioggia. Per il pernottamento è obbligatorio portare un sacco-letto. A chi non ne avesse uno, gli organizzatori potranno metterlo a disposizione. Alle persone iscritte saranno forniti i dettagli.  
Il programma dettagliato delle giornate fuori Campus è specificato nell'allegato scaricabile da questa piattaforma. Trasporto fino ad Airolo: treno da Lugano organizzato individualmente dai partecipanti. I trasporti per le diverse visite che seguiranno sono organizzati dal seminario. 

COSTO
Alloggio, colazione, cena, viaggio di rientro da Airolo, visite e attività sono coperti dal corso. Sono invece escluse le spese per i pasti, il viaggio di andata verso Airolo. 

DESTINATARI:
Il seminario è destinato agli studenti del MEPIN (Master in Economia e politiche internazionali) del I° anno. Altri studenti USI interessati potranno inoltrare la richiesta di partecipazione, indicando il percorso formativo in corso, che potrà essere accolta sulla base di eventuali posti vacanti.

ISCRIZIONE:
Iscrizione obbligatoria, posti limitati a 20 partecipanti. Iscrizione entro il 7 settembre 2023. 

Iscrizione: inviare una mail a [email protected]
Il corso è proposto in collaborazione con L’ideatorio USI. 

Per informazioni: 
Cristina Gianella Morisoli - [email protected]
Coordinatrice Casa della Sostenibilità - L’ideatorio USI
(t) +41 58 666 45 20

Objectives

L’obiettivo principale di questo corso è quello di introdurre alcuni temi legati allo sviluppo sostenibile confrontandosi con il paesaggio alpino. 

Sustainable development goals

  • Affordable and clean energy
  • Sustainable cities and communities
  • Responsible consumption and production
  • Climate action
  • Life on land

Teaching mode

In presence

Learning methods

Agli studenti sarà richiesto di attivarsi su più livelli: leggere alcuni testi di riferimento e raccogliere alcune informazioni teoriche durante le lezioni, ma anche di lavorare in gruppo durante un’attività partecipativa e di attivarsi nell'esplorazione del territorio con visite ed escursioni così come alla scrittura di un testo finale che sarà da consegnare. 

Examination information

Agli studenti sarà richiesto di lavorare in gruppo e preparare una presentazione che avrà luogo ad Airolo. Sarà inoltre richiesta la preparazione di un elaborato scritto individuale. La politica di valutazione adottata è intesa per valutare le conoscenze acquisite durante il seminario. Per la nota finale sarà calcolata una media del voto della presentazione del gruppo (30%) con il voto di un testo scritto individuale della lunghezza di due pagine (70%) che specificano i temi trattati e discussi all’interno della presentazione e durante il seminario. La consegna del lavoro scritto sarà a metà dicembre, la data esatta sarà ufficializzata dalla segreteria degli esami. Agli studenti sarà richiesta una partecipazione attiva.

Bibliography

Education