Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Storia medievale

Persone

Gamberini A.

Docente titolare del corso

Descrizione

Il corso si articola in lezioni frontali nelle quali il docente svilupperà i principali aspetti (politici, sociali, culturali, economici e religiosi) della Civiltà medievale, anche grazie all’analisi di fonti scritte che verranno presentate in traduzione italiana: cronache, documenti, testi letterari. 

Frequenza 80%

Obiettivi

Conoscenze:

  • conoscenza generale dei principali eventi, temi e snodi concettuali della civiltà comunale sulla base delle lezioni o dei testi indicati;
  • conoscenza del lessico proprio della disciplina.

Competenze:

  • acquisizione di strumenti critici di studio e di analisi dei testi indicati nel programma;
  • capacità di esporre ordinatamente e con proprietà di linguaggio le conoscenze acquisite;
  • capacità di seguire attivamente le lezioni, contribuendo alla discussione;
  • capacità di elaborazione critica delle testimonianze passate.

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Le lezioni in classe forniranno agli studenti gli strumenti per accostarsi allo studio dei testi in bibliografia. Per questo motivo si raccomanda di frequentare le lezioni e di studiare di volta in volta gli argomenti trattati Le lezioni in classe  sono poi un'ottima opportunità per apprendere anche il lessico specifico della disciplina e la sua metodologia. Ampio spazio verrà infine lasciato in ogni lezione alle domande e alla discussione, che costituiscono parte integrante del processo formativo.

Modalità d’esame

L’esame consiste in un colloquio intorno agli argomenti trattati a lezione e alle letture indicate in Bibliografia. Nel suo complesso l’esame mira ad accertare la capacità dello studente di collocare nel tempo i principali fatti e personaggi dell’età medievale, di cogliere i nessi di causa-effetto e di contestualizzare eventi e questioni senza incorrere in anacronismi. Sarà altresì oggetto di valutazione la capacità dello studente di leggere criticamente i testi suggeriti e di utilizzare in modo appropriato il lessico della disciplina.

Agli studenti verrà chiesta la conoscenza dei testi indicati in bibliografia, nonché quella dei temi sviluppati a lezione

NB. Gli studenti che non possono frequentare le lezioni nella misura dell’80% dovranno integrare il programma d’esame con la lettura del seguente volume:

  • G. Sergi, L’idea di medioevo, Roma, Donzelli, 2005

Bibliografia

Offerta formativa