Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

ICT in azienda

Persone

Fornara N.

Docente titolare del corso

Zamparini A.

Docente titolare del corso

Descrizione

Il corso tratterà i seguenti argomenti:

  • Introduzione alle caratteristiche tecnologiche delle applicazioni e dei servizi disponibili sulla rete Internet e sul Web e introduzione al linguaggio di marcatura HTML.
  • Introduzione alle caratteristiche di alcune tipologie di applicazioni usate in ambito aziendale quali ad esempio i Content Management Systems (CMS).
  • L’information Retrieval e i motori di ricerca per il Web.
  • Uso degli strumenti per la gestione (archiviazione, analisi, condivisione e ricerca) dei dati aziendali.
  • Analisi del ruolo delle ICT nella definizione della strategia aziendale, nel cambiamento culturale delle aziende, e nei nuovi modi di comunicare.
  • Introduzione all’intelligenza artificiale e agli strumenti messi a disposizione dall’intelligenza artificiale

Obiettivi

Il corso si propone di fornire le conoscenze per capire come funzionano le ICT usate nei contesti aziendali e consentire un uso consapevole delle tecnologie informatiche. Inoltre si propone di fornire gli strumenti per ragionare su come le tecnologie informatiche influiscano sui processi aziendali.

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Il corso si articola in lezioni frontali che trattano gli argomenti da un punto di vista concettuale, le quali saranno integrate con esercizi pratici e discussioni di casi aziendali e articoli. Il corso si articola in due parti: la prima di 4.5 ECTS tenuta dalla dottoressa Nicoletta Fornara; e la seconda di 1.5 ECTS tenuta dalla dottoressa Alessandra Zamparini.

Modalità d’esame

La valutazione dell’apprendimento si basa su:

  • Un lavoro assegnato durante il corso del valore del 20%
  • Una prova scritta finale del valore dell’80%

Se la prova scritta finale sarà positiva il voto finale si otterrà sommando il punteggio della prova scritta finale e il punteggio del lavoro assegnato, il risultato verrà convertito in decimi e approssimato al voto più vicino.

In caso di impossibilità comprovata a svolgere il lavoro assegnato durante il corso la prova finale avrà un valore del 100% e saranno incluse domande aggiuntive.

Riferimenti bibliografici

Il materiale didattico (slide, casi, articoli e video) sarà messo a disposizione sulla piattaforma iCorsi all’inizio del corso.

 

Offerta formativa