Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Diritto costituzionale canonico II (I parte)

Persone

Cattaneo A.

Docente titolare del corso

Descrizione

1) la Chiesa quale Popolo di Dio, Corpo di Cristo e Tempio dello Spirito Santo. La Chiesa quale comunione. La Chiesa quale sacramento radicale; 2) la struttura cristologico-pneumatologica della Chiesa. L’elemento cristologico: la configurazione kerigmatico-sacramentale della Chiesa (la Parola e i Sacramenti; La novità del sacerdozio di Cristo; La differenza essenziale e la correlazione fra sacerdozio comune e ministeriale). L’elemento pneumatologico: i carismi e l’ulteriore diversificazione tra i fedeli (i carismi nella struttura della Chiesa; La complementarità delle diverse vocazioni e missioni: i fedeli laici, i chierici e i religiosi); 3) natura e struttura della potestà sacra (ordine-giurisdizione); 4) le strutture della Chiesa universale: il primato del Papa e gli organi di collaborazione con il ministero petrino; il collegio episcopale e le diverse manifestazioni della collegialità.

Obiettivi

Offrire agli studenti una buona comprensione della dimensione giuridica della Chiesa universale e delle sue principali strutture costituzionali.

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Lezioni e studio con l’aiuto di dispense, manuali e articoli.

Modalità d’esame

Tramite un elaborato su di un tema prefissato. Ampiezza: 3-4 pagine a spazio semplice, ossia circa 10’000-12’000 battute, spazi inclusi.

Bibliografia

Offerta formativa