Diritto costituzionale canonico II (II parte)
Persone
Docente titolare del corso
Descrizione
1) la riscoperta della Chiesa particolare ad opera del Vaticano II; 2) la reciproca immanenza fra Chiesa universale e Chiesa particolare; 3) gli elementi costitutivi della Chiesa particolare. Excursus sul dibattito terminologico circa l’espressione Chiesa «particolare» o «locale»; 4) le diverse configurazioni canoniche della Chiesa particolare; 5) le comunità complementari alle Chiese particolari; 6) i raggruppamenti di Chiese particolari: province e regioni ecclesiastiche, le Conferenze episcopali; 7) la struttura interna delle Chiese particolari: il sinodo diocesano, la curia diocesana, il consiglio presbiterale e quello pastorale, la parrocchia, il vicariato foraneo, i rettorati e le cappellanie.
Obiettivi
Offrire agli studenti una buona comprensione della dimensione giuridica della Chiesa particolare e delle sue principali strutture costituzionali.
Modalità di insegnamento
In presenza
Impostazione pedagogico-didattica
Lezioni e studio con l’aiuto di dispense, manuali e articoli.
Modalità d’esame
Tramite un elaborato su di un tema prefissato. Ampiezza: 3-4 pagine a spazio semplice, ossia circa 10’000-12’000 battute, spazi inclusi.
Bibliografia
- Arrieta, Juan Ignacio. Diritto dell'organizzazione ecclesiastica. Milano: Giuffrè, 1997.
- Cattaneo, Arturo. La Chiesa locale: i fondamenti ecclesiologici e la sua missione nella teologia postconciliare. Città del Vaticano: Libreria Editrice Vaticana, 2003.
- Sabbarese, Luigi. La costituzione gerarchica della Chiesa universale e particolare: commento al Codice di Diritto Canonico libro 2., parte 2.. 2. edizione aggiornata. Citta del Vaticano: Urbaniana University Press, 2013.
Offerta formativa
- Master of Arts in Diritto canonico ed ecclesiastico comparato, Lezione, 1° anno
- Master of Arts in Diritto canonico ed ecclesiastico comparato, Lezione, 2° anno