Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Corso di filosofia cristiana

Persone

Urbani Ulivi L.

Docente titolare del corso

Descrizione

Il Cristianesimo non si riferisce agli esseri umani solo in relazione alla sopranatura e all’insondabile mistero della fede, ma anche in quanto enti dotati di ragione naturale. Di qui nasce il compito di elaborare una filosofia cristiana che soddisfi il bisogno di comprensione razionale del mondo restando in sintonia con i dettàmi della Rivelazione cristiana. Il corso rintraccerà nel pensiero di Tommaso d’Aquino alcune direttrici fondamentali per superare le secche dello scetticismo, dell’idealismo, dello scientismo. Verrà rivolta particolare attenzione al realismo di Tommaso, al tema profondo dell’incorporazione del pensiero, alle basi fenomenologiche delle prove dell’esistenza di Dio, al rapporto fede-ragione, alla fiducia nella ragione, al mondo come dispiegamento dell’intelligenza divina, alla riflessione sulla causalità, alla fondazione metafisica dell’etica.

Obiettivi

Il corso si pone due obiettivi: 1. sollecitare le capacità non solo critiche, ma anche propositive e costruttive, degli studenti 2. Aprire la riflessione e il dibattito sui tratti che una filosofia cristiana che voglia essere contemporanea del nostro tempo deve possedere.

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Lezioni di lettura critica di una scelta di testi di Tommaso d’Aquino e ampia partecipazione degli studenti al dibattito.

Bibliografia essenziale: la selezione dei testi di Tommaso verrà stabilita a lezione in accordo con le priorità e le preferenze degli studenti.

Modalità d’esame

Esame orale. Verrà chiesto di leggere e di spiegare un brano oggetto di lettura e dibattito durante le lezioni, e di inserirlo nel contesto filosofico appropriato.

Offerta formativa