Storie e poetiche del cinema italiano
Persone
Docente titolare del corso
Descrizione
Il corso considera il cinema italiano dal secondo dopoguerra ai giorni nostri, percorrendo linee tematiche che privilegiano l’interdisciplinarietà e la pluralità di linguaggi e mezzi espressivi, dalla fiction al documentario. Una prima traiettoria considererà i rapporti tra cinema e paesaggio (urbano e naturale). Una seconda linea tematica prenderà in considerazione i rapporti tra il cinema e le altre arti visive (in particolare fotografia e pittura). Un terzo orizzonte tratterà il rapporto del cinema con il tempo e la memoria. Tra le figure autoriali che verranno considerate: Pier Paolo Pasolini, Michelangelo Antonioni, Andrej Tarkovskij (qui richiamato in relazione al suo rapporto con l’Italia, in particolare nel suo Nostalghia), Alina Marazzi e Pietro Marcello.
La riflessione sulle opere cinematografiche sarà accompagnata dalla lettura di testi critici e da scritti teorici degli stessi registi considerati.
Il tema annuale del Master in Lingua, letteratura e civiltà italiana “Fantasmi, simulacri, ombre” sarà declinato nei termini di una riflessione sui rapporti visibile-invisibile, luce-ombra, colore-bianco e nero.
Obiettivi
Attraverso alcune delle figure autoriali più incisive della storia attuale e passata del cinema italiano (dalla fiction al documentario), si intende evidenziare da un lato la natura delle relazioni che uniscono il cinema alla dimensione paesaggistica e temporale e, dall’altro, i dialoghi tra il cinema e gli altri linguaggi visivi, in un’ottica interdisciplinare e comparatistica.
Modalità di insegnamento
In presenza
Impostazione pedagogico-didattica
Lezioni frontali con approccio seminariale volto a favorire il dialogo e l'approfondimento di immagini e testi.
Modalità d’esame
Orale durante la sessione di esami.
Ulteriori riferimenti e materiali bibliografici, oltre a quelli indicati, verranno forniti nell'ambito del corso.
Bibliografia
- Antonioni, Michelangelo. Fare un film è per me vivere: Scritti sul cinema. Venezia: Marsilio, 2011. (Selezione di brani fornita durante il corso)
- Pasolini, Pier Paolo. Per il cinema. Voll. 1-2. Milano: Mondadori, 2001. (Selezione di brani fornita durante il corso)
- Païni (a cura di), Dominique. Lo sguardo di Michelangelo Antonioni: Antonioni e le arti. Ferrara: Fondazione Ferrara Arte, 2012. (Selezione di brani fornita durante il corso)
- Tarkovskij, Andrej. Scolpire il tempo: Riflessioni sul cinema. Firenze: Istituto Internazionale Andrej Tarkovskij, 2015. (Selezione di brani fornita durante il corso)
Offerta formativa
- Bachelor of Arts in Lingua, letteratura e civiltà italiana, Lezione, Letteratura (lettura, scrittura e metodi), 3° anno
- Master in Storia e teoria dell’arte e dell’architettura (90 + 30 ECTS), Lezione, Corso a scelta, A scelta, 1° anno
- Master in Storia e teoria dell’arte e dell’architettura (90 + 30 ECTS), Lezione, Corso a scelta, A scelta, 2° anno
- Master of Arts in Lingua, letteratura e civiltà italiana, Lezione, Corso a scelta, A scelta, 2° anno
- Master of Arts in Lingua, letteratura e civiltà italiana, Lezione, Cinema and Audiovisual Futures, A scelta, 2° anno
- Master of Science in Communication and Economics in Corporate Communication, Lezione, Thematica Area: Cinema and Audiovisual Futures, A scelta, 2° anno
- Master of Science in Communication and Economics in Marketing and Transformative Economy, Lezione, Thematica Area: Cinema and Audiovisual Futures, A scelta, 2° anno
- Master of Science in Communication in Media Management, Lezione, Thematica Area: Cinema and Audiovisual Futures, A scelta, 2° anno