Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Lett(erat)ura in contesto

Persone

Garau S.

Docente titolare del corso

Descrizione

Il corso intende offrire a coloro che hanno scelto l’“Area di approfondimento in letteratura (lettura, scrittura e metodi)” un primo momento di confronto sul fenomeno della lettura, considerato nella sua dimensione sociale e come precondizione alla partecipazione culturale. Dal 2017, la promozione della lettura è ancorata in quest’ottica nella “Legge federale sulla promozione della cultura”; dal 2020, nelle italiane “Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura” (Legge 13 febbraio 2020, n. 15). Nel corso delle lezioni verranno affrontati presupposti, politiche e strumenti della promozione della lettura, istituzioni e associazioni attive nel campo, alcuni progetti e inizative in corso, con riferimento particolare al contesto svizzero e al territorio. Benché la promozione della lettura di consueto miri in larga misura ai bambini e ai giovani lettori, il focus sarà qui sostanzialmente posto sugli attori esterni al quadro istituzionale della scuola, cercando di osservare ulteriori contesti in cui viene promossa la lettura quale mezzo di integrazione sociale.

Obiettivi

Obiettivo del corso è invitare gli studenti ad accostarsi alla pratica della lettura da una prospettiva diversa da quella più propria agli studi letterari, guardandovi come fenomeno sociale, oltre che culturale ed entrando in contatto, al contempo, con la varietà dei campi professionali e di attività intorno alla promozione della lettura. Nelle letture assegnate e al momento delle ricerche per gli approfondimenti individuali di alcuni progetti, i partecipanti si confronteranno con la bibliografia sul tema, così come con materiali e fonti utili per una ricerca sul campo.

Obiettivi di sviluppo sostenibile

  • Ridurre le disuguaglianze

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Le lezioni frontali, di carattere introduttivo (integrate da una a due voci extra-accademiche), saranno seguite da un momento più laboratoriale (con esercitazioni scritte), in cui si imposteranno e seguiranno le ricerche individuali che verranno presentate e discusse nell’ultima parte del corso.

Modalità d’esame

Esercitazioni scritte (20%), presentazione orale (20%) e paper (60%).

Offerta formativa