Storia dei rapporti fra Stato e Chiesa in Europa e diritto concordatario
Persone
Docente titolare del corso
Descrizione
Il corso sarà suddiviso in una prima parte introduttiva in cui si affronteranno, anche in prospettiva storica, i diversi modelli di relazione tra Stato e confessioni religiose con particolare attenzione al modello concordatario.
Nella seconda parte, si affronteranno alcune tematiche specifiche (matrimonio, finanziamento delle confessioni religiose, protezione della libertà religiosa) che consentiranno di evidenziare come il diverso modello di relazioni stato e chiesa influisca sulla disciplina delle singole aeree.
Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti la conoscenza dei diversi sistemi di relazione tra Stati e religioni esistenti in Europa anche in relazione alla loro genesi storica.
Modalità di insegnamento
In presenza
Impostazione pedagogico-didattica
Lezione in presenza seguita da discussione con i partecipanti, anche con l’ausilio di materiali multimediali.
Modalità d’esame
Esame orale.
Bibliografia
- Licastro, Angelo. Il diritto statale delle religioni nei paesi dell'Unione europea: lineamenti di comparazione. 2a edizione riveduta ed ampliata. Milano: Giuffrè, 2017.
- Lugli, Matteo, Pasquali Cerioli, Jlia, Pistolesi, Ingrid. Elementi di diritto ecclesiastico europeo: principi, modelli, giurisprudenza. 2a ed.. Torino: Giappichelli, 2012.
- Vitali, Enrico G., Chizzoniti, Antonio Giuseppe. Manuale breve di Diritto ecclesiastico: tutto il programma d'esame con domande e risposte commentate. 2a ed. aggiornata. Milano: Giuffrè, 2007.
Offerta formativa
- Master of Arts in Diritto canonico ed ecclesiastico comparato, Lezione, 1° anno