Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Tedesco Intensivo A1.1

Persone

Wolf U.

Docente titolare del corso

Descrizione

Argument e relativo lessico: sich vorstellen, Länder, die Zahlen, die Familie, Freunde, Berufe, nach dem Befinden fragen, Lernen, der Unterricht, Essen, Einkaufen, Freizeit, die Uhrzeit; 

Grammatica: i pronomi personali, la coniugazione dei verbi, i sostantivi, gli articoli, la negazione, gli aggettivi, gli articoli possessivi, i numeri, le preposizioni, il nominativo e l’accusativo.

Obiettivi

In questo corso intensivo A1.1 si imparano le basi della lingua tedesca, sia scritta che parlata, in situazioni tipiche della vita quotidiana. Grazie all’apprendimento più intensivo, i partecipanti sono motivi a fare progressi più rapidi rispetto a un corso standard; secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER): https://archivio.pubblica.istruzione.it/argomenti/portfolio/allegati/griglia_pel.pdf.

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Verrà privilegiato un approccio di tipo comunicativo con il quale si svilupperanno in modo equilibrato le quattro competenze: comprensione orale e scritta ed espressione orale e scritta.

Il corso si svolgerà in modalità giornaliera. Prevede 6 unità didattiche di 45 minuti al giorno, suddivise in 10 giorni, durante la giornata (in presenza), su 2 settimane (per un totale di 60 unità didattiche) e studio individuale a casa.

Modalità d’esame

Alla fine del corso è previsto un test sulle quattro competenze. 

Si accede al test solo con una frequenza attiva e regolare pari al 75%.

Il superamento del test finale è obbligatorio per l’accreditamento di ECTS e per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.

 

Riferimenti bibliografici

Si pregano gli studenti di procurarsi il libro prima dell’inizio del corso. Il materiale supplementare verrà distribuito dalla docente.

Manuale in adozione: 

Kurs DaF A1, Deutsch für Studium und Beruf A1, Kurs- und Übungsbuch mit Audios und Videos, Ernst Klett Sprachen, ISBN 978-3-12-676838-2.

Offerta formativa