Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Tedesco Intensivo A2.1

Persone

Wolf U.

Docente titolare del corso

Descrizione

Argomenti e relativo lessico: das Wetter, das Klima, die Geografie, Wohnen, in einer WG, bei der Arbeit, beim Studium, Bestellungen, Beschwerden, Komplimente und Lob, Mode & Kleidung, Verkaufsgespräche führen, einen argumentativen Text schreiben; 

Grammatica: Satzbau, Te-Ka-Mo-Lo, Nebensätze mit weil, dass-Sätze, Modalverben, Komparativ und Superlativ, Konjunktiv, zu-Infinitiv, N-Deklination, Verben mit Präpositionen, Adjektivdeklinationen.

Obiettivi

In questo corso Intensivo A 2.1 si allenano il vocabolario e la grammatica e le quattro abilità linguistiche: comprensione dell'ascolto (brevi monologhi, dialoghi, registrazioni radiofoniche), comprensione della lettura (brevi testi, dialoghi), scrittura (brevi testi su argomenti personali) e espressione orale in situazioni tipiche della vita quotidiana. Grazie all'apprendimento più intensivo, i partecipanti sono motivati a fare progressi più rapidi rispetto a un corso standard; secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER): https://archivio.pubblica.istruzione.it/argomenti/portfolio/allegati/griglia_pel.pdf.

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Verrà privilegiato un approccio di tipo comunicativo con il quale si svilupperanno in modo equilibrato le quattro competenze: comprensione orale e scritta ed espressione orale e scritta.

Il corso si svolgerà in modalità giornaliera. Prevede 6 unità didattiche di 45 minuti al giorno, suddivise in 10 giorni, durante la giornata (in presenza), su 2 settimane (per un totale di 60 unità didattiche) e studio individuale a casa.

Modalità d’esame

Alla fine del corso è previsto un test sulle quattro competenze. 

Si accede al test solo con una frequenza attiva e regolare pari al 75%.

Il superamento del test finale è obbligatorio per l’accreditamento di ECTS e per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.

 

Riferimenti bibliografici

Il Manuale adottato sarà messo a disposizione di tutti i partecipanti al corso gratuitamente, grazie alla collaborazione con la casa editrice.

 

Offerta formativa