Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Stile Olivetti. Uno studio estetico-sociale

Persone

Carnevali B.

Docente titolare del corso

Rugini A.

Assistente

Descrizione

Il corso presenterà e metterà alla prova i concetti di base dell’approccio estetico sociale analizzando quello che è passato alla storia come “stile Olivetti”, espressione di una cultura imprenditoriale attenta ai valori politici, etici e sociali. Rileggendo il progetto olivettiano di “design totale” in relazione al pensiero politico di Adriano Olivetti e alla contemporanea storia e realtà economica italiana, ci interrogheremo sull’attualità di alcune proposte olivettiane; ci chiederemo come è cambiato l’approccio alla progettazione e se quella di Olivetti possa essere definita “utopia”. 

Obiettivi

Il corso intende introdurre agli studenti l’approccio estetico-sociale, che si interroga sul rapporto tra forme sensibili e forme sociali e politiche, stili estetici e stili di vita, attraverso un esemplare studio di caso: lo “stile Olivetti” e il progetto di design “totale” (architettura, urbanistica, artefatti, negozi, pubblicità) di Adriano Olivetti.

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Il corso seminariale prevede lezioni frontali accompagnate da presentazioni di immagini e da una discussione collettiva. Durante il corso è previsto un viaggio di studio a Ivrea, con visita collettiva delle principali architetture olivettiane e presso l’Associazione Archivio Storico Olivetti.

Modalità d’esame

L’esame consisterà nella discussione orale dei temi e dei concetti del corso: a partire da uno dei testi teorici proposti in bibliografia, scelto dallo/a studente/ssa, si tratterà di commentare in chiave estetico-sociale un caso o un oggetto a piacere tra un’architettura, un progetto urbanistico, una campagna pubblicitaria, una macchina per scrivere, un calcolatore elettronico etc.

L’esame si terrà in Inglese o in Italiano.

Offerta formativa