Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Workshop: Teoria e pratica della curatela

Persone

Mazzarelli C.

Docente titolare del corso

Piccoli L.

Assistente

Descrizione

Il workshop prevede lezioni e sopralluoghi in compagnia di esperti in cui gli studenti saranno invitati a riflettere sulle problematiche inerenti le “pratiche” del museo e dello spazio espositivo. Si prevedono momenti seminariali su casi specifici in dialogo con gli addetti al lavori ‒ dai conservatori  e curatori, ai restauratori, museografi  e progettisti della luce ‒ e si intende in particolare discutere alcuni temi al centro del dibattito coevo in merito al rapporto tra conservazione e fruizione delle collezioni permanenti, alla riconfigurazione di percorsi narrativi storici, nonché alle questioni connesse con la sostenibilità e l’accessibilità, con uno sguardo anche alle proposte emergenti nell’ambito della curatela del contemporaneo e all’uso del virtuale e del digitale negli allestimenti.  

Obiettivi

Il Workshop si pone l’obiettivo di fornire una introduzione alle pratiche della curatela museale e dello spazio espositivo. In particolare intende fornire gli strumenti per la comprensione di un “sistema”, quello della gestione, organizzazione e progettazione di uno spazio museale  e di una mostra che si fonda sul dialogo tra curatore/conservatore e architetto.  

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica


Organizzati in gruppi di lavoro o individualmente gli studenti lavoreranno sul campo  con gli addetti ai lavori su casi specifici, circoscrivendo un tema e analizzandolo tramite strumenti quali lo schizzo, il rilievo, la documentazione fotografica o anche la redazione di un breve testo storico-critico.

Modalità d’esame

Redazione di un  lavoro individuale da concordare con la docente nel corso dei seminari e sopralluoghi. La consegna del lavoro sarà richiesta in data da concordare dopo la conclusione del Workshop. 

Offerta formativa