Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Tedesco A2.2

Persone

Wolf U.

Docente titolare del corso

Descrizione

Argomenti e relativo lessico: Telefongespräche führen, Rezepte, Regeln, Ratschläge und Nachrichten verstehen u. formulieren, Anweisungen geben, Bildungsbiographien, Geschichten erzählen, Personen/Aussehen/Kleidung und Landschaften beschreiben, Kindheitserinnerungen;

Grammatica: Adjektivdeklination, Konjunktiv II, Genitiv-Attribute, N-Deklination, Verben mit Präpositionen, reflexive und reziproke Verben, Komparativ/Superlativ, konditionale Nebensätze, Präteritum, temporale Nebensätze.

Obiettivi

In questo corso A2.2 si allenano il vocabolario e la grammatica e le quattro abilità linguistiche: Conoscete e praticate la comprensione e l'uso di frasi ed espressioni di uso frequente in situazioni quotidiane; sarete  in grado di comunicare in situazioni semplici e di routine che prevedono lo scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni; Sarete in grado di descrivere in termini semplici il proprio background e la propria formazione, l'ambiente circostante e le cose che riguardano i bisogni immediati, secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER): https://archivio.pubblica.istruzione.it/argomenti/portfolio/allegati/griglia_pel.pdf

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Verrà privilegiato un approccio di tipo comunicativo con il quale si svilupperanno in modo equilibrato le quattro competenze: comprensione orale e scritta ed espressione orale e scritta.

Modalità d’esame

Alla fine del corso è previsto un test sulle quattro competenze. 

Si accede al test solo con una frequenza attiva e regolare pari al 75%.

Il superamento del test finale è obbligatorio per l’accreditamento di ECTS e per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.

 

Riferimenti bibliografici

Si pregano gli studenti di procurarsi il libro prima dell’inizio del corso. Il materiale supplementare verrà distribuito dalla docente.

Manuale in adozione: 

Netzwerk neu A2, Kursbuch mit Audios und Videos, Klett, ISBN 978-3-12-6007164-2

Netzwerk neu A2, Übungsbuch mit Audios, Klett, ISBN  978-3-12-6007165-9

Netzwerk neu A2, Intensivtrainer, ISBN 978-3-12-607166-6

Offerta formativa