Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Fabbricazione e architettura consapevole dei materiali

Persone

Lloret Fritschi E.

Docente titolare del corso

Cutajar S.

Assistente

Tsai P. H.

Assistente

Descrizione

Come possiamo costruire con la terra in Svizzera utilizzando nuove tecnologie digitali? E come potrebbe essere un'architettura di questo tipo oggi? Questo corso propone agli studenti la sfida di ripensare l'utilizzo di materiali a base di terra nell'architettura elvetica. Agli studenti verrà data l'opportunità di reinterpretare l'elemento base della costruzione in muratura: il mattone, come un nuovo tipo di cassero stampato in 3D, utilizzato in combinazione con due materiali di riempimento: terra e calcestruzzo. Attraverso la sperimentazione pratica e mediante l’uso di robot, il corso indagherà la relazione tra casseri in terra e i tamponamenti in terra/cemento per esplorare nuovi modi di costruire con questo materiale. Imparando dai sistemi ibridi di costruzione in terra del passato, le indagini sulla progettazione digitale possono aprire la strada al miglioramento della durata di vita degli edifici sostenibili in terra e fornire nuove vie di espressione architettonica.

Gli studenti saranno incoraggiati a esplorare il

  1. il ruolo del materiale di terra come cassero per le strutture architettoniche.
  2. l'uso di miscele di calcestruzzo o terra come riempimento del cassero, considerando le prestazioni complessive e la durata degli elementi.
  3. le implicazioni della progettazione dell'architettura di terra nel Nord del mondo. 

Obiettivi

Gli studenti svilupperanno una comprensione di:

  1. Storia della costruzione in terra 
  2. Un processo di progettazione architettonica olistica, dalla progettazione alla produzione, cioè:
    1. Progettazione digitale, adattata ai vincoli di fabbricazione e di materiale.
    2. Elaborazione digitale dei materiali 
    3. Procedure di colata analogiche utilizzando terra e calcestruzzo. 

Obiettivi di sviluppo sostenibile

  • Industria, innovazione e infrastrutture
  • Città e comunità sostenibili
  • Consumo e produzione responsabili

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Una serie di lezioni di base tenute dal team FMAA fornirà agli studenti i fondamenti della costruzione digitale in terra e della lavorazione dei materiali. Le lezioni verranno supportate da diversi relatori ospiti che: evidenzieranno ulteriormente il valore della terra come materiale da costruzione per il Nord del mondo attraverso la loro esperienza personale, spiegheranno tecniche per processi manuali e automatizzati e mostreranno processi di costruzione sostenibili per materiali a base di terra/calcestruzzo nel contesto architettonico.

Modalità d’esame

Insieme a due esercizi preliminari, l'esame finale consisterà in una presentazione che riunirà tutti i risultati, le intuizioni e le iterazioni progettuali esplorate durante il percorso. La presentazione comprenderà: 

  1. Motivazione e disegni concettuali degli elementi base di mattoni progettati e del loro sistema di assemblaggio.
  2. Disegni di dettaglio, elementi stampati in 3D in scala 1:1, e sistema di assemblaggio per dimostrare la gestione dei casseri e dei tamponamenti (comprese le iterazioni progettuali). 
  3. Modelli in scala della configurazione architettonica più ampia, ad esempio muro o colonna o combinazione di entrambi come spazio.

Offerta formativa

Viaggi di studio

  • Pfungen, 20.09.23 - 20.09.23 (Obbligatorio)