Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Storia dei media

Persone

Balbi G.

Docente titolare del corso

Ferrigato R.

Assistente

Descrizione

Dopo aver chiarito le ragioni che inducono a studiare i media in prospettiva storica, saranno analizzate le principali forme di comunicazione mediata degli ultimi secoli: stampa, telegrafia, fotografia, telefonia, fonografia e riproduzione sonora, cinematografia, broadcasting (radiofonia e televisione) e, infine, media digitali con un focus particolare su computer, internet, telefono mobile e sulla digitalizzazione dei cosiddetti media analogici.

Obiettivi

  • Analizzare l’evoluzione storica dei media tra la fine del Settecento e i nostri giorni.
  • Inserire i media nella storia generale degli ultimi secoli, evidenziando le multiformi relazioni con il contesto politico, economico, socio-culturale e con gli altri media del tempo.
  • Fornire gli elementi teorici necessari a interpretare i media, i cambiamenti e le continuità, così come la rilevanza sociale dei sistemi di comunicazione in un costante confronto tra passato e presente.
  • Affrontare temi attuali della comunicazione e dei media attraverso la prospettiva storica.

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Il corso è costituito da lezioni ex-cathedra supportate da fonti storiche di varia natura e mira a instaurare un dialogo costante con le studentesse/gli studenti. La frequenza al corso è fortemente consigliata, dal momento che non esiste un unico testo di riferimento che ripercorra quanto detto in classe.Si darà importanza alla partecipazione attiva in classe e alla discussione.

Modalità d’esame

L’esame scritto finale vale il 70% del voto. Le studentesse/gli studenti dovranno esporre le nozioni apprese durante le lezioni e nei testi di lettura contenuti in bibliografia. Il restante 30% del voto verrà stabilito con un lavoro individuale in cui alle studentesse/agli studenti sarà richiesto di descrivere e approfondire alcuni media e oggetti tecnologici relativi alla comunicazione del passato.

L’elenco completo dei riferimenti bibliografici obbligatori è fornito a inizio corso e reso disponibile attraverso la piattaforma iCorsi.

Offerta formativa