Istituzioni di letteratura italiana
Persone
Docente titolare del corso
Descrizione
Contenuti
Anche la Letteratura italiana, come le altre discipline, ha le proprie istituzioni e i propri codici. Il corso fornisce risorse teoriche e metodologiche per interpretare testi in poesia e in prosa, e introduce prassi critiche che favoriscano l’accesso ai documenti della letteratura italiana e alla loro “leggibilità”.
Il corso prende avvio dagli aspetti formali del linguaggio letterario (metrici, retorici e stilistici), per trattare specifici aspetti della scrittura letteraria, sia in verso sia in prosa: le strutture della narrazione, il commento, i dispositivi allusivi dell’intertestualità, i generi letterari esposti nella loro storicità: tutte forme e categorie inscritte nell’opera letteraria, e tese a «chiamarla alla presenza» (J. Starobinski).
Frequenza
Il corso comprende un ciclo di esercitazioni di scrittura sui principali moduli spiegati a lezione; la frequenza e tali esercitazioni è condizione necessaria per potere sostenere l’esame in itinere (che conta per il 30% della valutazione finale e non è obbligatorio: vale come un esonero).
Modalità di insegnamento
In presenza
Offerta formativa
- Bachelor in Comunicazione, Lezione, 2° anno
- Bachelor of Arts in Filosofia, Lezione, 2° anno
- Bachelor of Arts in Lingua, letteratura e civiltà italiana, Lezione, Letteratura, 1° anno