Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Letteratura medievale e umanistica

Persone

Mocan M. V.

Docente titolare del corso

Descrizione

Contenuti

Natura, arte e artificio fra Medioevo e età umanistica

Il corso presenterà le concezioni di natura, arte e artificio che caratterizzano il passaggio dall’età tardomedievale a quella umanistica attraverso le testimonianze dei tre grandi protagonisti della letteratura italiana fra Due e Trecento: Dante, Petrarca e Boccaccio. L’analisi di passi significativi dei tre autori dedicati al rapporto fra natura e arte consentirà di riconoscere nella riflessione sulla categoria dell’artificiale uno degli snodi fondamentali per il rinnovamento culturale da cui prende vita l’età umanistica.

Obiettivi

Obiettivo del corso è portare gli studenti a conoscere in modo articolata e consapevole la letteratura e cultura italiana fra Medioevo e Umanesimo, riconoscendone l'importanza per lo sviluppo culturale delle epoche successive. Sarà privilegiata la ricostruzione di un quadro documentario e problematico attento alla categoria di tradizione e alla necessità di contestualizzare i testi letterari dal punto di vista storico ed epistemologico, ricorrendo a un'adeguata strumentazione filologico-ermeneutica.

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Impostazione pedagogico-didattica
Il corso si fonderà su lezioni frontali, ma sarà aperto ad eventuali interventi di carattere seminariale, da concordare fra il docente e la classe.

Modalità d’esame

Modalità d’esame
L’esame si terrà in forma orale. La valutazione sarà basata sulla capacità di argomentare intorno alla storia culturale e letteraria esaminata durante il corso e all’analisi dei testi relativi.

Offerta formativa