Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Cultura e scrittura in lingua italiana

Persone

Bisello E.

Docente titolare del corso

Descrizione

Letteratura e migrazioni

Il corso ragiona su come viene recepita e rappresentata letterariamente la cultura italiana nelle scritture contemporanee della migrazione.

La letteratura della diaspora o della migrazione, che si esaminerà attraverso un selezionato repertorio di testi in prosa in lingua italiana, è un fenomeno emerso in Italia a partire dagli anni Novanta del Novecento. Mentre i primi censimenti critici si sono soffermati dapprima sull’aspetto testimoniale di questo nuovo genere (con la messa al centro dell’esperienza dell’esilio e del senso di straniamento nel paese di accoglienza), o sulla sua natura  più etnografica e sociologica (la narrazione della subalternità, della marginalità sociale), in anni recenti si è invece preso a dibattere sul valore estetico delle opere di vere identità autoriali, e sulla loro annessione al canone letterario sulla base di un avvertito dialogo con la tradizione (Alfano De Cristofaro 2018) 

Una prima parte del corso, di natura istituzionale, riflette su esempi storici di eteroglossia europea (G. Folena,1983), soffermandosi sugli aspetti culturali e linguistici dell’adozione dell’italiano come lingua di prestigio culturale nell’Europa cosmopolita del Settecento.

La parte monografica prende quest’anno in esame autrici postcoloniali (provenienti dall’Eritrea e dalla Somalia) con un’attenzione specifica alla ricostruzione, vera o affabulata, della memoria del paese d’origine; ci si soffermerà poi su un caso di romanzo ambientato in Ticino dove si drammatizza l'identità del protagonista, divisa tra Marocco e Svizzera.

Obiettivi

Il corso si prefigge di:

• osservare la civiltà italiana e la pratica della sua lingua letteraria ad opera di scrittori stranieri, classici e contemporanei, di diversa provenienza; il campo d’indagine sarà la prosa di genere epistolare, insieme al romanzo e al racconto;

• sapersi orientare nel fenomeno della letteratura della migrazione e della diaspora ad opera di scrittrici e scrittori stranieri in lingua italiana nell’ultimo Trentennio (1990-2020).

 

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

  • Esposizione dei presupposti teorico-letterari del corso con lezioni frontali;
  • Lettura e commento in aula dei brani di romanzi e racconti scritti in italiano tra XX e XXI secolo;

 

 

Modalità d’esame

        Esame orale (tempo di svolgimento: 30 minuti)

 Criteri di valutazione: si valuteranno la conoscenza dei contenuti esposti durante il corso, l'assimilazione dei testi letti e commentati a lezione, la capacità di rielaborazione critica e di ricostruzione di uno specifico genere di recente definizione e codificazione.

 

Offerta formativa