Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Teologia del diritto canonico

Persone

Cattaneo A.

Docente titolare del corso

Descrizione

1. La nascita della canonistica. 2. Lo sviluppo nell’epoca del diritto canonico classico e i primi sintomi della rottura fra canonistica e teologia. 3. Luci e ombre della canonistica nei secoli XVI-XVIII e, in modo particolare: la rottura fra Stato moderno e Chiesa, così come l’isolamento degli studi teologici e canonistici dal mondo universitario e culturale. 4. La Scuola del Diritto pubblico ecclesiastico (secolo XIX). 5. Il fenomeno della codificazione del diritto canonico, il CIC17 e la Scuola esegetica. 6. La Scuola dogmatico-giuridica. 7. Il progresso ecclesiologico realizzato dal Vaticano II e il nuovo Codice. 8. I pronunciamenti di san Giovanni Paolo II sul diritto canonico. 9. L’introduzione della nuova disciplina «Teologia del diritto canonico». 10. I successivi sviluppi della canonistica e le attuali tendenze. 11. Univocità o analogia del termine “diritto” applicato al diritto canonico e a quello secolare?

Obiettivi

Offrire agli alunni una buona comprensione delle caratteristiche scientifiche della canonistica, tenendo presente il suo sviluppo storico fino all’attualità. Tali caratteristiche riguardano il suo statuto scientifico (in particolare la sua dimensione giuridica e teologica) e la sua metodologia.

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Lezioni e studio con l'aiuto di dispense, manuali e articoli.

Modalità d’esame

Tramite un elaborato su di un tema prefissato. Ampiezza: 3-4 pagine a spazio semplice, ossia circa 10'000-12'000 battute, spazi inclusi.

Bibliografia

Offerta formativa