Classici della comunicazione
Persone
Docente titolare del corso
Docente titolare del corso
Descrizione
Il corso è suddiviso in tre blocchi principali.
La prima parte è dedicata all'introduzione e all'analisi del concetto di "classico" all'interno delle scienze della comunicazione. Verrà sottolineata l'importanza dello studio di queste opere classiche, non solo per comprendere la storia della disciplina, ma anche per analizzare eventi contemporanei. Dopodiché, verranno presentati quattro testi classici, contestualizzandoli nelle rispettive scuole di pensiero e nei periodi storici. Prima di ogni presentazione, le studentesse e gli studenti dovranno leggere alcune brevi letture per avere un'anticipazione del classico. Al termine della presentazione dei quattro classici, verranno illustrate le modalità di scrittura del paper, che costituirà il 40% dell'esame finale. Successivamente, ci sarà una pausa nelle lezioni in aula per permettere alle studentesse e agli studenti di leggere individualmente le opere di due autori in preparazione alle parti successive del corso. Durante questa pausa, saranno proiettati quattro film, uno per ciascun classico, per facilitare la comprensione delle opere.
La seconda parte inizia con il ritorno in aula delle studentesse e degli studenti, che seguiranno un formato seminariale (un seminario per autore, quindi due in totale per ogni studentessa/studente). Le ore seminariali saranno dedicate alla risoluzione dei dubbi emersi durante la lettura individuale e alle presentazioni sull'attualizzazione dei classici attraverso casi scelti individualmente dalle studentesse e dagli studenti. Il seminario promuoverà un'interazione attiva tra studentesse/studenti e docenti attraverso discussioni critiche dei classici letti, favorendo uno scambio stimolante e costruttivo.
La terza parte prevede una pausa dalle lezioni in aula per la scrittura del paper, accompagnata da sessioni di tutoring individuale, con l'obiettivo di guidare le studentesse e gli studenti nella redazione del paper. Il corso si concluderà con una lezione riassuntiva, in cui saranno ricapitolati i concetti principali trattati nei classici letti.
Obiettivi
Il corso si prefigge i seguenti obiettivi:
- Ragionare sul concetto di “classico”, con particolare riferimento agli studi in comunicazione.
- Presentare, far leggere e discutere con studentesse/studenti una serie di testi “classici” delle scienze della comunicazione.
- Spingere le studentesse/gli studenti ad applicare e attualizzare i classici scelti a situazioni comunicative contemporanee.
Modalità di insegnamento
In presenza
Impostazione pedagogico-didattica
Il corso prevede:
- Lezioni frontali ex catedra
- Lezioni seminariali
- Lavoro individuale (letture, attualizzazione del classico, redazione del paper)
- Tutoring individuale
Data la struttura del corso, si raccomanda una partecipazione regolare e attiva.
Modalità d’esame
La valutazione del corso si articola come segue:
- Partecipazione attiva ai seminari: 10%
- Stesura di un paper: 40%
- Esame finale: 50%
Offerta formativa
- Bachelor in Comunicazione, Lezione, 2° anno
- Bachelor in Comunicazione, Lezione, 3° anno
- Bachelor of Arts in Filosofia, Lezione, 3° anno