Diritto patrimoniale canonico
Persone
Docente titolare del corso
Descrizione
Nello specifico il programma si articola nell'analisi di cinque temi fondamentali: 1. Il concetto di bene ecclesiastico (tra le teorie del diritto civile e canonico) e la classificazione degli stessi attraverso le categorie proprie del diritto canonico e/o mutuate dal diritto civile. Il diritto della Chiesa ai beni temporali e la sua stretta correlazione ai fini. Capacità dei soggetti con riferimento al diritto di proprietà e le limitazioni dello stesso. 2. L’acquisto dei beni: il sistema di acquisto dei beni complessivamente considerato e i differenti modi di acquisto. Preferenza del ricorso al modo di acquisto basato sulle contribuzioni volontarie e disciplina delle libere offerte, collette e questue; previsione di uno ius exigendi e disciplina di tributi, imposte e tasse. Diritto e dovere dei fedeli di contribuire alle necessità della Chiesa. 3. L'amministrazione dei beni: il concetto di amministrazione ordinaria e straordinaria e la regolamentazione dei singoli atti di amministrazione dei beni con particolare riferimento a quelli di amministrazione straordinaria. Il Romano Pontefice e l'amministrazione dei beni, il Vescovo diocesano e l'amministrazione diocesana; l'Ordinario e la funzione di vigilanza. Gli amministratori dei beni temporali e i loro compiti; la responsabilità degli amministratori. 4. I contratti: la loro disciplina e la canonizzazione delle norme di diritto civile. Concetto di alienazione in diritto canonico e disciplina delle alienazioni. L'atto quo condicio patrimonialis personae iuridicae peior fieri possit. La locazione. 5. Le pie volontà e le cause pie: capacità di disporre in favore di cause pie ed esecuzione delle pie volontà con riferimento particolare al ruolo e ai compiti dell'Ordinario. a) Le pie fondazioni: concetto, classificazioni e disciplina. b) La modificazione degli oneri.
Obiettivi
Il corso si prefigge di presentare agli studenti i fondamenti su cui poggia il diritto patrimoniale della Chiesa e le questioni più rilevanti che si incontrano nella gestione di detti beni.
Modalità di insegnamento
In presenza
Impostazione pedagogico-didattica
Lezioni frontali e approfondimenti seminariali con l'ausilio di strumenti informatici.
Modalità d’esame
Esame orale.
Bibliografia
- Begus, Cristian. Diritto patrimoniale canonico. Città del Vaticano: Lateran University Press, 2007.
- Bettetini, Andrea. Gli enti e i beni ecclesiastici. 2a ed.. Milano: Giuffrè, 2013.
- De Paolis, Velasio, Perlasca, Alberto. I beni temporali della Chiesa. Nuova ed. aggiornata e integrata. Bologna: Edizioni Dehoniane, 2019.
Offerta formativa
- Master of Arts in Diritto canonico ed ecclesiastico comparato, Lezione, 1° anno
- Master of Arts in Diritto canonico ed ecclesiastico comparato, Lezione, 2° anno