Diritto civile ecclesiastico svizzero II: parte speciale
Persone
Docente titolare del corso
Descrizione
Questo corso approfondisce il sistema ecclesiastico in diversi cantoni scelti. La conoscenza di diversi sistemi permette anche una comparazione con il diritto ecclesiastico in altri paesi. Sarà presentata la giurisprudenza recente del tribunale federale svizzero nella materia, specialmente in questioni di appartenenza alla chiesa. Il diritto ecclesiastico svizzero è strettamente legato alla questione del finanziamento del culto. Il corso si soffermerà su questo tema, in generale e in modo approfondito riguardo alla gestione delle parrocchie e delle diocesi cattoliche.
Obiettivi
Conoscenza dei diversi sistemi di diritto ecclesiastico svizzero. Discussioni e temi attuali in ambito di diritto ecclesiastico svizzero.
Modalità di insegnamento
In presenza
Impostazione pedagogico-didattica
-
Modalità d’esame
Esame orale.
Bibliografia
- Gerosa, Libero. Chiesa cattolica e Stato in Svizzera: atti del convegno della Conferenza dei vescovi svizzeri, Lugano, 3-4 novembre 2008. Lugano: EUPress FTL, 2009. (Claudius Luterbacher, Differenti modelli di finanziamento pubblico delle chiese nei cantoni svizzeri, 147-159.)
- Gerosa, Libero. Le corporazioni ecclesiastiche di diritto pubblico al servizio della missione della chiesa cattolica in Svizzera. Lugano: Eupress FTL, 2015.
- Römisch-katholische Zentralkonferenz, Il finanziamento pubblico della chiesa cattolica in Svizzera. Cifre, nessi e prospettive per il futuro
Offerta formativa
- Master of Arts in Diritto canonico ed ecclesiastico comparato, Lezione, 1° anno
- Master of Arts in Diritto canonico ed ecclesiastico comparato, Lezione, 2° anno
- Master of Theology, Lezione, corso opzionale, A scelta, 1° anno
- Master of Theology, Lezione, corso opzionale, A scelta, 2° anno